Per i cani, sono in vendita nei negozi specializzati , ma anche nei supermercati, dei dentifrici speciali che elimina l'alito cattivo, noioso inconveniente che si riscontra spesso nella maggior parte dei cani.
mercoledì 31 ottobre 2018
martedì 30 ottobre 2018
TUTTI PAZZI PER LE CASTAGNE
Ultimi giorni alla conclusione della Sagra della castagna di Vallerano (Viterbo), iniziata ai primi del mese, in programma musica, animazione e spettacoli folkloristici.
Clicca sulla foto per entrare nel sito della manifestazione.
lunedì 29 ottobre 2018
FARINA DI CASTAGNE
Con le castagne prima essiccate e poi finemente macinate, si ottiene una farina, la cosiddetta << farina dolce >>, di un pallidissimo grigio, che viene utilizzata per una specie di polenta, il cosiddetto castagnaccio, chiamato in Toscana << neccio >> o << pattona >>.
La qualità della farina di castagne è rilevata dalla sua purezza. Se esaminandola attentamente vi riscontrerete come una minutissima punteggiatura rossiccia, ciò significa che non è stata tolta con cura la pellicina delle castagne e questo deprezza la qualità della farina.
domenica 28 ottobre 2018
INIZIARE A DIMAGRIRE
Per dimagrire, un buon sistema è iniziare i pasti con frutta e verdura cruda e vedrete che a poco alla volta il vostro peso diminuirà.
sabato 27 ottobre 2018
FATE IL VOSTRO GIOCO
Mentre in tv vanno in onda gli episodi inediti con Marco Ciallini, esce nelle librerie il nuovo romanzo con protagonista Rocco Schiavone. L'omicidio di un pensionato del casinò di Saint Vincent spinge il bisbetico vicequestore nel mondo della ludopatia e del gioco d'azzardo.
venerdì 26 ottobre 2018
LASCIATELO FARE
Il vostro bambino/a di un anno e più comincia a voler mangiare da solo? Certamente farà del gran pasticci. Abbiate pazienza e un rivolgetevi a lui/lei duramente: mortifichereste ingiustamente il suo giusto desiderio di indipendenza! Insegnategli con dolcezza, a poco a poco, come si tiene il cucchiaio, per che verso lo si porta alla bocca, quanta pappa si deve prendere a ogni cucchiaiata.
giovedì 25 ottobre 2018
IL CANE E' ONNIVORO
Ecco un'affermazione che non deve meravigliare; il cane infatti, pur prediligendo la carne, ha bisogno anche di frutta e verdura da cui trarre vitamine e sali minerali indispensabili, la razione giornaliera del cane adulto, da suddividere in due pasti, deve essere perciò cosi concepita:
- carne di manzo tritata e scottata in acqua bollente, gr 100-350;
- verdura e frutta preferibilmente crude e tritate, gr 100-350;
- riso bollito ben cotto e pane tostato, gr 100-350.
Le due dosi indicate vanno riferite a cani di piccola e grossa mole; per le taglie medie la quantità sarà intermedia ai due pesi indicati.
È preferibile non aggiungere brodo o altri liquidi.
Il cibo da somministrare deve essere giustamente salato e tiepido.
La carne può essere saltuariamente sostituita da formaggi freschi o pesce da trancio bollito. Il latte ha un potere nutritivo ed energetico non trascurabile, ma non sempre è tollerato dall'animale; in questo caso può essere sostituito da latticini freschi.
mercoledì 24 ottobre 2018
RUGHE DOPO IL TRUCCO
Compaiono le rughe anche dopo il trucco?
Un'astuzia: gonfiate le gote mentre vi incipriate.
Un'astuzia: gonfiate le gote mentre vi incipriate.
martedì 23 ottobre 2018
LANA GIA' USATA
Per rimettere a nuovo della lana già usata, riavvolgetela in un gomitolo piuttosto stretto, avendo cura che la mano che l'arrotola sia sempre bagnata. Dopo un giorno o due disfate il gomitolo e fatene un altro più soffice: la lana ridiventerà diritta e morbida.
lunedì 22 ottobre 2018
COME PULIRE LE PORTE VERNICIATE O LACCATE
Per pulire le porte verniciate o laccate, passatele accuratamente con una soluzione fredda di bicarbonato di sodio ( due cucchiai per litro d'acqua), poi tamponatele con acqua, senza fregare.
Etichette:
laccata,
porte,
vernice,
verniciata
domenica 21 ottobre 2018
TISANA AI RAMETTI FIORITI DI TIMO
Rametti fioriti di timo, per decotti stomatici, antispastici, tonico digestivi. Ottimi gli sciroppi per tossi ribelli.
Versare su 50 grammi di rametti fioriti 250 grammi di acqua bollente. Lasciare in infusione 24 ore, poi filtrare; aggiungere 150 grammi di zucchero, portare a bollore, filtrare. Dose: a cucchiaini, lontano dai pasti.
sabato 20 ottobre 2018
PASTA PER BIGNE'
Siete dei pasticcieri per diletto? Un consiglio per quando farete i bignè: la pasta sarà migliore e più morbida se vi aggiungete un pizzico di lievito in polvere.
venerdì 19 ottobre 2018
RELAX NELLA VASCA DA BAGNO
Per il relax nella da bagno: ottimo il cuscino di gommapiuma, munito di una grossa ventosa, che si applica a pressione sulla parete della vasca.
giovedì 18 ottobre 2018
TRAPIANTO DELLA CORNEA
Questo prodigioso intervento, chiamato cheratoplastica (da Keros=corneo e plassein=modellare), rappresenta una delle conquiste più ardite nel campo della chirurgia. Oggi il trapianto della cornea si può eseguire in ogni clinica e in ogni ospedale attrezzato convenientemente e in tutto il mondo si ottengono percentuali sempre più crescenti di successi duraturi.
mercoledì 17 ottobre 2018
DECORAZIONE AMBIENTE PER LA FESTA
Per decorare un ambiente in occasione di una festa, munitivi di alcuni fogli di carta crespata colorata, arrotolateli su se stessi e quindi tagliatene delle strisce alte 4-5 cm., servendovi di un coltello, proprio come fate per tagliare la pasta. ( In tale modo si procede più rapidamente e le strisce riescono perfettamente regolari). Fissate i nastri di carta agli angoli del locale e riuniteli al centro di questo; appendetevi poi tanti palloncini di tutti i colori.
Etichette:
ambiente,
decorazione,
festa,
stanza
martedì 16 ottobre 2018
VECCHI OGGETTI IN AVORIO
I vecchi oggetti in avorio acquisteranno la caratteristica colorazione giallognola che è sinonimo di antichità, se si lasceranno immersi per qualche tempo in fondi di caffè umidi; occorre sorvegliare spesso, affinché il tono non debba riuscire troppo carico.
lunedì 15 ottobre 2018
LA FRUTTA PUGLIESE
Maturate nel sole ardente, la frutta pugliese è di eccezionale dolcezza; in prima linea sono da citare le squisite uve da tavola, che con la speciale coltivazione delle viti "a tendone" forniscono una grande ricchezza di grossi grappoli dagli acini perfetti. Dalle campagne presso Brindisi provengono i dolci meloni, simili a quelli spagnoli dalla scorza giallina e di un verde chiarissimo all'interno. I fichi del sapore di miele si trovano un po' dappertutto e vengono anche seccati in tante maniere, farciti con mandorle, avvolti in foglie di alloro e cotti in forno o affumicati. Una coltivazione tipica è quella dei mandorli, che producono frutti a guscio tenero o le mandorle a guscio duro, usate soprattutto nella preparazione dei dolci.
domenica 14 ottobre 2018
VERDURE A VAPORE
E' consigliabile cuocere a vapore le verdure, perché i preziosi sali minerali in esse contenuti non si disperdano nell'acqua: basterà usare uno speciale castello regolabile di acciaio, che si sospende ai bordi delle pentole. L'acqua deve trovarsi un centimetro al di sotto. Il cestello è utilissimo anche per cuocere quelle verdure che come il cavolfiore si sbriciolano facilmente nell'acqua.
Etichette:
cotto,
sali minerali,
vapore,
verdure
sabato 13 ottobre 2018
SPECCHI ALLE SPOSE
Non regalate mai specchi alle spose o in occasione di anniversari di matrimonio; neppure specchi preziosi, neppure racchiusi in cornici antiche o di oro massiccio. C'è una superstizione, a cui molti credono, secondo la quale gli specchi portano sfortuna; richieste in tal modo di vedere alquanto male accolto il vostro dono.
venerdì 12 ottobre 2018
ALTRO SISTEMA PER TURACCIOLO
Per far entrare facilmente un turacciolo in una bottiglia eccovi un altro dei tanti sistemi: tagliate via al centro, nella parte inferiore del turacciolo, un cuneo, di modo che il turacciolo si restringa entrando.
giovedì 11 ottobre 2018
L' ACETO
Una buona insalata di stagione condita con puro olio di oliva, sale e un pizzico di pepe: ecco un contorno che sarebbe perfetto se non mancasse il condimento più saporito, quello che dà il tocco finale, l'aceto. Questo liquido aromatico ottenuto dalla fermentazione del vino, oltre a rendere più gustose le insalate viene usato anche in una importante branca dell'industria alimentare, quella dei " sottaceti".
mercoledì 10 ottobre 2018
QUELLA CERTA ETA'
" Quella certa età ", in un tempo che non è poi molto lontano, arrivava inevitabilmente verso i quarant'anni, con le prime rughe, con i prima malesseri o, più semplicemente, quando si diventava nonni/e. Ecco, diremo anzi che l'essere nonni/e era, in un certo senso , una conferma di vecchiaia, segna l'addio alla giovinezza.
Le abitudini di vita, le convenienze sociali imponevano, a quella certa età, cambiamenti più o meno radicali.
Oggi il quadro è mutato: oggi si continua a essere giovani a quarant'anni e cinquant'anni cominciando a temere l'età critica soltanto dopo tale epoca.
martedì 9 ottobre 2018
COMI SI SCELGONO E PULISCONO GLI SPINACI
Gli spinaci migliori si trovano, all'inizio della loro stagione, che è una lunga stagione, protratta attraverso molti mesi ( da ottobre ad aprile). All'inizio le foglie sono tenere, di un bel verde non troppo scuro, con le nervature sottili e fragili, tanto che, volendo, si possono mangiare anche crudi, in insalata. Con l'inoltrarsi della stagione, le foglie degli spinaci diventano più grandi, meno tenere, con nervature e gambi robusti.
Come si puliscono - Quando gli spinaci vengono venduti con le loro radici, la prima cosa da fare è tagliare queste radici, togliendo le foglie giallastre e appassite. Getterete gli spinaci in un catino o in un secchio con acqua, sciacquandoli bene con le mani in modo che perdano ogni traccia di terra. L'acqua deve essere rinnovata parecchie volte, fino a che non appaia limpida. Alla fine, lasciate gli spinaci nell'acqua per un po', in modo che le foglie riprendano la loro freschezza.
lunedì 8 ottobre 2018
A CHI E' CONSIGLIATO IL MIELE
Il miele è utile a tutti, persino ai diabetici: gli zuccheri che esso contiene, infatti, sono quelli meglio sopportati in questa malattia. In particolar modo il miele è molto utile per le sue doti energetiche nella stagione fredda, nei casi di eccessive fatiche fisiche, nelle lunghe convalescenze, nelle malattie esaurienti e in molte altre condizioni patologiche quali: uricemia, arteriosclerosi, stitichezza, malattie di cuore, ecc.
Data la sua composizione, esso giova inoltre agli anemici, agli adolescenti, ai vecchi, alle nutrici, alle future mamme e ai bambini di ogni età. Il miele è raccomandato anche alle persone delicate di gola e delle vie respiratorie per il suo notevole potere emolliente.
domenica 7 ottobre 2018
LAVORO A MAGLIA
Quando riponete il lavoro a maglia imprigionate le punte dei ferri nelle appositi protezioni, per evitare che qualche punto si sfili. Se ne siete sprovviste vi potranno servire allo stesso scopo due turaccioli.
sabato 6 ottobre 2018
PUNTI NERI SUL NASO
Bisogna evitare nel modo più assoluto di strizzare i punti neri sul naso, perché si riformerebbero ben presto e in maniera sempre più evidente. Per eliminarli bisogna applicare con pazienza e costanza, una volta la settimana una maschera astringente adatta al vostro tipo di pelle.
venerdì 5 ottobre 2018
LE BULBOSE
Le bulbose sono fra le piante più usate per la decorazione di appartamenti, terrazze e balconi. La loro diffusione è determinata dal fatto che il procurarsi i bulbi della specie più interessanti e più decorative è cosa semplicissima, specialmente da quando gli olandesi, seguiti in un secondo tempo dai floricultori italiani, hanno creato l'industria della produzione di tali bulbi. Così, anche se dopo la fioritura questi vanno persi, si possono con modica spese sostituire con altri nuovi. Inoltre la coltivazione delle piante bulbose non è per niente difficile: basta tener presenti alcune norme fondamentali riguardanti specialmente il terriccio preferito e il riposo annuale per ottenere eccellenti risultati.
giovedì 4 ottobre 2018
PICCOLE RIPARAZIONI NEL MURO
Se dovete eseguire piccole riparazioni nel muro, usando gesso o cemento, ricordate di dare all'impasto la consistenza di una crema e di bagnare bene in precedenza con una spugnetta la sede in cui dovrete applicarlo.
Etichette:
cemento,
gesso,
muro,
riparazioni
mercoledì 3 ottobre 2018
ANTIPASTI TOSCANI
L'antipasto toscano è essenzialmente composto da una scelta degli ottimi salumi locali fra cui spiccano la soprassata e la finocchiona. Quest'ultima è un salame a grana molto fine profumato di finocchio.
I salumi sono contornati sul piatto degli antipasti da crostini, fra cui sono famosi quelli di milza, quelli di fegatini di cacciagione, quelli di acciuga impastata con il burro. Gli stuzzicanti crostini sono molto usati in Toscana anche come contorno per l'arrosto.
martedì 2 ottobre 2018
GLI EDEMI
Vi sono molte malattie che, tra i loro sintomi comprendono gli edemi, ossia i gonfiori della cute e del tessuto sottocutaneo: la pelle appare tesa, lucida, imbevuta d'acqua, e cosi i tessuti immediatamente sottostanti. Questo si verifica nei sofferenti di malattie dei reni, del cuore e del fegato, in cui esistono delle condizioni patologiche che impediscono il normale meccanismo di escrezione dell'acqua in eccesso attraverso le urine, il sudore e l'aria espirata. L'acqua, quindi, va a fermarsi nel sottocutaneo, un tessuto lasso, ben disposto, per così dire, a dilatarsi e ricevere acqua; con essa si fermano anche parte delle sostanze di rifiuto che normalmente vengono eliminate con l'urina e col sudore.
lunedì 1 ottobre 2018
PAVIMENTO IN CERAMICA
Data la ricchezza dei suoi disegni e dei suoi colori, il più difficile da accostare ai mobili in stile è il pavimento di ceramica. Per evitare errori basta, comunque, tener conto di tre punti fondamentali:
1) scegliere i pavimenti di ceramica per ogni tipo di casa
2) verificare che i mobili sia adatti per la pavimentazione in ceramica scelta
3) evitare che i muri siano tappezzati con tessuti e carta fantasia, che finirebbero col creare una spiacevole confusione con la ceramica disegnata.
Iscriviti a:
Post (Atom)