mercoledì 31 dicembre 2014
martedì 30 dicembre 2014
NEONATO E IL SONNO
Se un neonato si sveglia di soprassalto piangendo e non riuscite a calmarlo neppure dopo aver provato a voltarlo sia su un fianco sia sull'altro e dopo averlo cambiato, provate ad appoggiarlo sulle vostre ginocchia con i l pancino all'ingiù, battendogli leggermente là schiena: il pianto può essere causato da contrazioni intestinali, che con questo sistema si attenueranno.
lunedì 29 dicembre 2014
AGON CHANNEL SENZA CAPRARICA
Solo due settimane è durato il sodalizio tra Antonio Caprarica e Agon Channel la nuova emittente albanese. Lascia così tra le polemiche la direzione delle news e degli approfondimenti del canale televisivo dell'Albania. L'ex inviato della televisione italiana denuncia mezzi e strutture inadeguate. L'editore della nuova Tv, Becchetti, replica a Caprarica sostenendo che tutto quello che dice non risulta al vero.
La ragione a chi?
domenica 28 dicembre 2014
LATTE CHE BOLLE
Per evitare che il latte si attacchi sul fondo del tegame in cui lo fate bollire, versate prima nel recipiente un sottilissimo velo d'acqua.
I recipienti in cui vorrete porre il latte a riscaldare dovrebbero avere il fondo quanto più stretto possibile: farete così meno fatica a pulirli.
sabato 27 dicembre 2014
STIRARE IL VELLUTO
Per ridare al velluto un aspetto nuovo non appoggiatevi mai il ferro da stiro dal dritto, ma stiratelo con leggerezza dal rovescio, appoggiando direttamente sopra un piano di marmo. Vedrete formarsi sul marmo, al di sotto del velluto, tante goccioline di vapore condensato, che raddrizzeranno il pelo e cancelleranno le ammaccature.
venerdì 26 dicembre 2014
ORNELLA VANONI
Una voce inconfondibile che ha segnato il destino di un'artista unica, la carriera musicale di un'interprete sofisticata che si è distinta nel panorama musicale internazionale. Dedicata a chi ama lo stile, la personalità, il successo infinito di Ornella Vanoni.
mercoledì 24 dicembre 2014
martedì 23 dicembre 2014
DECOLORAZIONE DEL CAPELLO
La decolorazione - Soprattutto se fatta frequentemente, modifica la struttura del capello, che perde quindi la sua vitalità, diventando più sottile, opaco, fragile. È perciò consigliabile ricorrere ai decoloranti con molta prudenza; in ogni caso, dopo ogni applicazione, il capello va nutrito con impacchi di oli nutrienti che verranno consigliati dal parrucchiere.
lunedì 22 dicembre 2014
COME USARE I PARAVENTI
I paraventi hanno
una funzione prevalentemente decorativa. Il nome stesso « paravento » sta a
indicare che questo oggetto era stato creato per proteggere dagli spifferi d'aria.
Oggi le nostre abitazioni sono tali da escludere la necessità di un oggetto con
questa funzione, ma il paravento continua a esistere e ad avere la sua utilità.
Può benissimo
figurare fra le pareti mobili. Esso, inoltre, può essere usato per nascondere
qualche punto della casa che non vogliamo esporre subito alla vista di chi
entra e serve per delimitare nello studio, nel soggiorno, nella camera da letto
un angolino dove desideriamo di tanto in tanto raccoglierci a leggere o a studiare.
Non è escluso poi che il paravento, data la sua bellezza, possa essere usato anche
solo come elemento decorativo: in questo caso dona veramente un tocco
particolare all'ambiente in cui viene posto.
domenica 21 dicembre 2014
ORANGE FIBER
Grazie a due giovani ragazze e alla loro intuizione, hanno dato vita alla startup Orange Fiber, per la produzione di un tessuto ricavato dalle arance e dagli agrumi in generale. Questo tessuto, grazie alle nanotecnologie, diventa "vitaminico", ovvero rilascia sulla pelle di chi lo indossa i principi attivi contenuti negli oli essenziali di agrumi, che vengono microincapsulati per arricchire il tessuto.
sabato 20 dicembre 2014
AUGURI ALLA RICERCA
I TUOI AUGURI ARRIVANO DRITTI AL CUORE DELLA RICERCA.
Questo Natale scegli i biglietti e le e-card dell'Associazione AIRC:
tante idee originali per inviare ai tuoi cari un augurio che va oltre il semplice pensiero, perché aiuta la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile.
Scopri tutte le proposte:
www.airc.it/auguri
venerdì 19 dicembre 2014
NO TASSA RIFIUTI SU ALCUNE SUPERFICI
Quali sono le superfici utilizzate per le lavorazioni industriali o artigianali dove si formano rifiuti speciali non sono soggette alla tassa sui rifiuti (Tari)? I magazzini intermedi di produzione e quelli adibiti allo stoccaggio dei prodotti finiti perché produttivi di rifiuti speciali, anche a prescindere dal regolamento comunale. Le aree scoperte che danno luogo alla produzione, in via continuativa e prevalente di rifiuti speciali non assimilabili quando sono asservite al ciclo produttivo.
Il Ministero delle finanze, con risoluzione 9 dicembre 2014, n. 2/DF, precisa che, ai sensi dell'articolo 1 comma 649, legge 147/2013, sono escluse dalla Tari non solo le aree occupate dai macchinari dell'impresa ma tutte quelle dove si svolgono le lavorazioni industriali o artigianali che producono in via prevalente rifiuti speciali, poiché la presenza umana determina la formazione di una quantità non apprezzabile di rifiuti urbani assimilabili.
Ne deriva che non si può ritenere esclusa dal pagamento della Tari solo la parte di superficie occupata dai macchinari.
La legge di stabilità attribuisce inoltre ai Comuni, attraverso regolamento, il compito di individuare le aree di produzione di rifiuti speciali non assimilabili e i magazzini di materie prime e di merci funzionalmente ed esclusivamente collegati all'esercizio delle attività produttive, ai quali si estende il divieto di assimilazione. Ma dove si producono rifiuti speciali non assimilabili, il comune non ha alcuno spazio decisionale in ordine al potere di assimilazione.
Il Comune deve individuare altre superfici produttive di rifiuti speciali assimilabili ai quali si estende il divieto di assimilazione. A questo fine sarebbe opportuno che l'ente avviasse una serie di consultazioni con i rappresentanti delle categorie dei soggetti interessati alla definizione nel regolamento per evitare inutili incomprensioni e contenziosi.
Etichette:
comune,
decreto legge,
ente,
regolamento,
rifiuti,
tari,
tassa
giovedì 18 dicembre 2014
LA PASTA FROLLA SALATA
Per fare la pasta frolla salata occorrono i seguenti
ingredienti: 200 grammi di farina, 100 grammi di burro, un bicchiere scarso di acqua
fredda, un pizzico di sale.
La lavorazione è la seguente: setacciate la farina,
ponetela a fontana sulla spianatoia e mettete al centro il burro (che deve essere
freschissimo) tagliato a pezzetti piuttosto piccoli e il sale. Aggiungete
l'acqua a poco a poco, mescolando rapidamente gli ingredienti con una spatola
di legno o anche con due dita. Quando la farina sarà completamente assorbita,
cominciate a rompere la pasta in pezzetti grossi come noci, poi passate questi
pezzetti sotto il cuscinetto muscolare che si trova alla base del pollice, con
un movimento strisciato, in modo da ridurre ogni noce di pasta in un minuscolo
« grissino ». Dopo aver ridotto tutta la pasta in questo modo, riunite i
piccoli « grissini » in un'unica palla, stando attente, però, di manipolare la
pasta il meno possibile. Poi fate riposare per qualche ora.
Etichette:
pasta frolla,
pizzico,
riposo,
salata,
sale
mercoledì 17 dicembre 2014
GITA SULLA NEVE
E' la stagione delle prime gite sulla neve, e capita spesso a chi scia di prodursi delle contusioni. In mancanza di meglio è sempre possibile trovare in albergo o nei rifugi della grappa , che verrà applicata sulla "botta" fresca per mezzo di un fazzoletto che ne sia imbevuto. E' un rimedio alquanto efficace, consigliato dai vecchi alpinisti.
GEMME - COSA SONO
Sapete con esattezza che cosa sono le gemme? Chimicamente sono uguali a tutte le altre pietre, con la differenza che la natura le ha fornite di una particolare struttura nella quale si trovano riunite molte qualità di solito rarissimamente associate: particolari effetti di luce e di riflessi, splendide tonalità di colori, trasparenze, purezza di composizione. Qualità tanto rare, se messe insieme che gli antichi ritenevano addirittura le gemme opere della divinità
lunedì 15 dicembre 2014
SPREMUTA DI ARANCIA
Le spremute di arancia da presentare in grandi caraffe durante le feste dei giovani si preparano con tre parti di succo di arancia, una parte di succo di limone e due parti d'acqua minerale, cui si può aggiungere dello sciroppo di arancia in brik o bottiglia. Si zucchera a piacere.
domenica 14 dicembre 2014
SBUCCIARE NOCI E MANDORLE
Per sbucciare rapidamente dalla loro pellicina noci e mandorle conviene immergerle prima per qualche minuto in acqua bollente. Lo stesso si farà per sbucciare e pomodori.
sabato 13 dicembre 2014
UNICREDIT E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
|
La politica ambientale di UniCredit si basa su un concreto impegno in materia di protezione dell'ambiente e di utilizzo razionale delle risorse ambientali.
Il programma di sostenibilità ambientale (ESP) è frutto dell'accordo tra UniCredit e WWF Italia siglato nel 2008 e prevede il sostegno da parte del Gruppo ai programmi di protezione ambientale dell'organizzazione ambientalista e una collaborazione da parte di questa alla definizione di una strategia per l'integrazione della sostenibilità nel business dell'azienda.
venerdì 12 dicembre 2014
AC/DC A IMOLA
Gli AC/DC annunciano il loro atteso ritorno live in Italia il 9 luglio, con un unico e imperdibile concerto nel nostro Paese, durante il quale incendieranno con la loro energia e i loro riff inconfondibili l'Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola.
Etichette:
AC/DC,
autodromo,
gruppo rock,
Imola,
tickets
giovedì 11 dicembre 2014
IRRITAZIONE ALLA GOLA
Contro le noiose irritazioni di gola vi gioveranno dei gargarismi con un infuso di foglie di lampone.
Etichette:
foglie,
gola,
infuso,
irritazione,
lampone
mercoledì 10 dicembre 2014
MALATTIE RESPIRATORIE DEI BAMBINI
CONSIGLI PER PREVENIRE LE MALATTIE
RESPIRATORIE.
Ogni mamma si domanda se è possibile fare
qualche cosa per evitare che il suo bambino si ammali. Ecco alcuni accorgimenti
per aiutare i bambini a non ammalarsi troppo spesso:
- evitare il fumo passivo, che rende le vie
respiratorie molto più fragili. Non basta che i genitori fumino sul balcone: le
particelle prodotte dalla combustione delle sigarette si depositano sui
vestiti, sulle tende e sui divani. Dunque i genitori, se fumatori, dovrebbero
cercare di smettere di fumare quando sono in casa e cambiarsi spesso;
- limitare allo stretto necessario i contatti
con gli altri bambini in ambienti chiusi, come nidi o ludoteche, e se è
possibile preferire il gioco con i compagni all'aperto. La scelta del parco
permette anche di prendere più sole e il sole fa aumentare i livelli di
vitamina D, che aiuta le difese immunitarie;
- tenere il naso pulito con i lavaggi nasali è
un altro modo per limitare il rischio di infezioni respiratorie: tutto entra
dal naso. Esiste un meccanismo fisiologico per tenere pulito il naso, lo
starnuto, che funziona bene anche nei bambini piccoli. Può succedere, però, che
una banale infezione renda meno efficace il meccanismo naturale di pulizia. In
questo caso il muco fatica a uscire e il naso si tappa. È il momento di
provvedere con i lavaggi nasali.
martedì 9 dicembre 2014
DOMANDA DI MATRIMONIO
Un tempo spettava al padre del giovane chiedere, a nome del figlio, la mano della ragazza al padre di lei. Oggi i giovani godono di maggior libertà; generalmente, quindi, si intendono fra di loro e poi comunicano le loro intenzioni ai genitori.
Etichette:
domanda,
genitori,
giovani,
matrimonio,
oggi
lunedì 8 dicembre 2014
DI CHI E' IL BENE
Il bene è di tutti: troppo spesso manca solo il coraggio di usarlo (Tolstoj).
domenica 7 dicembre 2014
LONGEVITA' E I SUOI QUATTRO SEGRETI
Attivi nella società, sportivi e in forma, ancora presenti nelle professioni, questi ... gli over 65 del XXI secolo. Ma per invecchiare allegramente bisogna seguire alcune regole precise he riguardano l'attività fisica, il cibo e la mente.
Ed evitare alcuni rischi. Il più pericoloso? La solitudine.
FREGUENTARE PALESTRA O PISCINA
FARE USO DI CURE ESTETICHE
ALLENARE LA MENTE
FARE LUNGHE PASSEGGIATE
sabato 6 dicembre 2014
REVISIONE MOTO
La revisione del proprio motociclo è una procedura obbligatoria in assenza della quale si rischia di incorrere in sanzioni pecuniarie (da 155 a 624 euro), amministrative (blocco del mezzo) e assicurative. Tale procedura è da compiersi dal quarto anno di vita dalla data di immatricolazione; l'esame è poi da ripetere ogni due anni dalla data dell'ultima verifica. I controlli previsti dalla legge per la revisione del motociclo vanno dallo stato meccanico del mezzo e omogeneità della sua carrozzeria al livello di emissioni inquinanti. Il costo della revisione è di 64,80 euro presso un'officina autorizzata o di 45 euro se effettuata presso la Motorizzazione civile di competenza.
venerdì 5 dicembre 2014
ITALIANI SMART
Dai risultati delle ricerche dell'Osservatorio Linear dei Servizi effettuate nel corso del 2014 che si sono focalizzate sull'approccio ai nuovi servizi di car sharing e car pooling disponibili nelle maggiori città d'Italia emerge che agli Italiani piace la mobilità sostenibile. Per tanti andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici non fa differenza.
giovedì 4 dicembre 2014
MERCATINI DI NATALE
E’ iniziato il mese di dicembre, l’aria è fredda… ma la
magia dei più incantevoli Mercatini di Natale,
sia in Italia che in Europa, riscalda
l’atmosfera con luci, profumi e
suoni.
Occasioni ideali per una giornata o un weekend fuori porta!
Occasioni ideali per una giornata o un weekend fuori porta!
mercoledì 3 dicembre 2014
SIGARETTE ED ECIG
Con le industrie del tabacco e della sigaretta elettronica che si contendono un mercato da 3 miliardi di dollari una nuova ricerca mette sotto accusa la eCig che, male utilizzata o con particolari sostanze, potrebbe essere fino a 10 volte più cancerogena della sigaretta tradizionale.
Etichette:
cancerogena,
eCig,
mercato,
sigarette
martedì 2 dicembre 2014
ESERCIZI PER SNELLIRE LE SPALLE
Per snellire le spalle un po' massicce, è
ottimo questo esercizio, che si esegue ogni giorno per venti volte: in piedi,
portare le braccia tese verso il basso, incrociarle e portatele verso l'alto,
facendo passare il braccio destro verso sinistra e il sinistro verso destra.
Riportare le braccia verso il basso facendole passare il più indietro possibile rispetto al piano dorsale.
lunedì 1 dicembre 2014
SCARPE DI CAMOSCIO
Se si vuole togliere le ammaccature dalle scarpe di camoscio , e le eventuali macchie, strofinarle prima leggermente in tutti i sensi con carta da smeriglio a grana fine, poi rialzare il pelo con una spazzola di gomma.
domenica 30 novembre 2014
LA PESCA CONTRO L'ACIDOSI
La pesca è costituita
per l'87% da acqua. Certo non si tratta di acqua semplice, ma di un succo che
ha il pregio di essere un cocktail ben dosato di sali, zuccheri e vitamine.
COMBATTE L'ACIDOSI
Come tutta la frutta, la pesca ha la
proprietà di concorrere a mantenere nell'organismo quell'ambiente debolmente
alcalino che è condizione essenziale per la vita dei nostri tessuti.
« La vecchiaia è acida, la gioventù è
alcalina », dice una vecchia massima. E la pesca, per mezzo dei suoi acidi, può
addirittura riuscire a riportare all'alcalinità un organismo che già era
avviato verso l'acidosi.
Ma, si potrà dire a questo punto, no si è
detto che la pesca è ricca di acidi? Non dovrebbe quindi portare l'organismo all'acidosi?
Fortunatamente no: gli acidi della pesca, e di tutta la frutta in genere, sono
così deboli che nell'organismo vengono più o meno velocemente ossidati,
formando composti che non solo non acidificano i tessuti, ma ne accrescono
l'alcalinità, ossia ottengono l'effetto opposto.
sabato 29 novembre 2014
MATERASSI IN GOMMAPIUMA
Per pulire rapidamente i materassi di gommapiuma: passare l'aspirapolvere, togliete le macchie con acqua e ammoniaca (un cucchiaio di ammoniaca in un secchio d'acqua), sciacquare e asciugare subito.
venerdì 28 novembre 2014
PROBLEMI INTIMI
La zona genitale è
popolata da diversi microrganismi, alcuni di provenienza intestinale, altri che
si trovano sulla cute e sulle mucose, e soprattutto dai cosiddetti
lattobacilli, la flora batterica "buona" che ci difende dalla
proliferazione dei microrganismi patogeni. Il benessere di questo distretto dipende
dall'equilibrio tra tutte queste popolazioni. Quando questo equilibrio viene
meno, una determinata popolazione di batteri o funghi può proliferare in modo
eccessivo e causare i sintomi tipici dell'infezione, perciò si può affermare che
spesso il motivo per cui i genitali diventano vulnerabili alle infezioni è una
scorretta gestione quotidiana dell'igiene.
giovedì 27 novembre 2014
VACCINO CONTRO EBOLA
I Primi risultati sono positivi.
Si è conclusa la fase 1 della
sperimentazione del vaccino contro il virus Ebola: è sicuro per l'uomo. La
seconda fase per testare sul campo la sua efficacia nell'evitare la malattia
partirà nel 2015 in Africa.
mercoledì 26 novembre 2014
GRATTA E VINCI
Postato da notizie spericolate.com
Oggi notizie spericolate per il sociale: questo articolo parte da alcune considerazioni scaturite dal fatto che capita spesso di trovarmi a parlare con gente che critica e stigmatizza il gioco d’azzardo, soprattutto online, e poi la trovo tranquillamente in tabaccheria a spendere decine se non centinaia di euro per i famigerati gratta e vinci(non parliamo poi del lotto e tutte le sue varianti istantanee e non). Quindi in Italia giocare ai gratta e vinci e alle varie lotterie istantanee è socialmente accettato anche se ha portato alla rovina molte famiglie insospettabili.
Grazie a questo articolo de “La voce“, numeri alla mano, possiamo dimostrare perché i gratta e vinci facciano comodo solo al banco, cioè allo stato: innanzi tutto chiariamo che tutte le cifre sono fornite da AAMS (Amministrazione autonoma dei monopoli di stato), che quando autorizza un nuovo tipo di lotteria istantanea emette un decreto con il numero di biglietti stampati e le vincite programmate, quindi sono dati forniti dagli stessi organizzatori del gioco.
Bene nell’articolo della Voce si prende in esame il “Mega Miliardario” dal costo di 10€ per biglietto e vincita massima di 1.000.000€, stampato in 50 milioni e 160 mila biglietti e primo premio (il milione di euro) contenuto in 30 tagliandi… quindi con la possibilità di vincita massima dello 0,00006%… non male vero! Se invece esaminiamo il premio minimo, quello da 10 euro è portato in dote da 17.844.002 biglietti, ovvero il 35,5% del totale. Ma 10 euro è proprio il prezzo di un singolo biglietto del “Mega Miliardario”. Insomma, si avrà anche il 35,5% delle possibilità di vincere, ma solo un premio che consente di recuperare la giocata fatta e che molto spesso ispira l’acquisto di un ulteriore biglietto.
Ma la vera e propria truffa è insita nelle regole del gioco stesso che prevede che continui la vendita dei biglietti fino a quando l’ultimo premio (di qualsiasi importo sia) non viene assegnato, ciò significa che se per uno strano scherzo del destino i trenta biglietti da 1.000.000 di euro fossero i primi a saltare fuori, il gioco andrebbe avanti lo stesso.Ovviamente le informazioni sui premi già assegnati non vengono diffuse (ma sono registrate) e quindi ci si ritroverebbe a giocare con l’illusione di vincere un premio che in realtà ormai non c’è più.
Quindi in conclusione, l’unico modo per essere sicuri di vincere è non giocare!
Oggi notizie spericolate per il sociale: questo articolo parte da alcune considerazioni scaturite dal fatto che capita spesso di trovarmi a parlare con gente che critica e stigmatizza il gioco d’azzardo, soprattutto online, e poi la trovo tranquillamente in tabaccheria a spendere decine se non centinaia di euro per i famigerati gratta e vinci(non parliamo poi del lotto e tutte le sue varianti istantanee e non). Quindi in Italia giocare ai gratta e vinci e alle varie lotterie istantanee è socialmente accettato anche se ha portato alla rovina molte famiglie insospettabili.
Grazie a questo articolo de “La voce“, numeri alla mano, possiamo dimostrare perché i gratta e vinci facciano comodo solo al banco, cioè allo stato: innanzi tutto chiariamo che tutte le cifre sono fornite da AAMS (Amministrazione autonoma dei monopoli di stato), che quando autorizza un nuovo tipo di lotteria istantanea emette un decreto con il numero di biglietti stampati e le vincite programmate, quindi sono dati forniti dagli stessi organizzatori del gioco.
Bene nell’articolo della Voce si prende in esame il “Mega Miliardario” dal costo di 10€ per biglietto e vincita massima di 1.000.000€, stampato in 50 milioni e 160 mila biglietti e primo premio (il milione di euro) contenuto in 30 tagliandi… quindi con la possibilità di vincita massima dello 0,00006%… non male vero! Se invece esaminiamo il premio minimo, quello da 10 euro è portato in dote da 17.844.002 biglietti, ovvero il 35,5% del totale. Ma 10 euro è proprio il prezzo di un singolo biglietto del “Mega Miliardario”. Insomma, si avrà anche il 35,5% delle possibilità di vincere, ma solo un premio che consente di recuperare la giocata fatta e che molto spesso ispira l’acquisto di un ulteriore biglietto.
Ma la vera e propria truffa è insita nelle regole del gioco stesso che prevede che continui la vendita dei biglietti fino a quando l’ultimo premio (di qualsiasi importo sia) non viene assegnato, ciò significa che se per uno strano scherzo del destino i trenta biglietti da 1.000.000 di euro fossero i primi a saltare fuori, il gioco andrebbe avanti lo stesso.Ovviamente le informazioni sui premi già assegnati non vengono diffuse (ma sono registrate) e quindi ci si ritroverebbe a giocare con l’illusione di vincere un premio che in realtà ormai non c’è più.
Quindi in conclusione, l’unico modo per essere sicuri di vincere è non giocare!
martedì 25 novembre 2014
CIBI POVERI - CASTAGNE E FAVE
Le castagne e le fave sono alimenti considerati
"cibi dei poveri", ma in realtà sono nutrizionalmente molto validi e
andrebbero utilizzati più spesso nella nostra cucina.
La castagna infatti è un frutto dall'elevata
percentuale di amidi, abbinati ad un discreto contenuto di grassi, proteine e
sali minerali,
tra questi il potassio, il fosforo, il
magnesio e vitamine quali la C, la B1, la B2 e la B3. Queste caratteristiche,
unite all'ottima digeribilità, rendono la castagna un valido sostituto dei
cereali anche per le persone intolleranti al glutine.
Le fave, utilizzate per una variante del
classico pesto alla genovese a base di basilico, fanno parte della famiglia
delle leguminose e quindi apportano le medesime importanti sostanze nutritive e
la fibra. Inoltre, migliorano il quadro lipidico, mantengono un buon equilibrio
glicemico e contribuiscono a favorire il benessere dell'intestino.
lunedì 24 novembre 2014
GREEN ECONOMY
Il rapporto annuale GreenItaly 2014 di Unioncamere e Fondazione Symbola che da 5 anni ricostruisce la forza e racconta le eccellenze della GREEN economy nazionale, mostra che la GREEN economy è in movimento e sta contribuendo in modo determinante a rilanciare la competitività del made in Italy.
Nonostante le difficoltà, oggi, più di un'azienda su cinque ha scommesso sul GREEN dai settori più tradizionali a quelli high tech, dall'agroalimentare all'edilizia, dalla manifattura alla chimica, dall'energia ai rifiuti.
Sono 341.500 le aziende italiane (circa il 22%) dell'industria e dei servizi con dipendenti che dal 2008 hanno investito in tecnologie GREEN per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Un dato che sale al 33% nell'industria manifatturiera.
domenica 23 novembre 2014
SI PUO' CANCELLARE UNA CICATRICE?
A una domanda del genere non sempre si può rispondere
subito. Sappiamo che la natura non riproduce mai esattamente i tessuti umani distrutti da un trauma (taglio, ustione, asportazione) o da una malattia, ma li sostituisce con un tessuto nuovo, tutt'altro che perfetto: il risultato di questo lavoro è appunto la cicatrice.
In linguaggio medico il tessuto nuovo si chiama « connettivo cicatriziale >>. La riparazione di una lesione anche lieve, che però ha oltrepassato l'epidermide, rimane sempre visibile. Se il tessuto cicatriziale che ripara la ferita è scarso, la cicatrice diventa un affossamento, una depressione; se il tessuto è sovrabbondante, la cicatrice appare in rilievo: in ambedue i casi le cicatrici sono appariscenti.
sabato 22 novembre 2014
ARMADIO FUORI USO
Trasformiamolo in un gaio e moderno
attaccapanni, così:
• Togliamone del tutto gli sportelli, il
bastone interno, i ripiani eventuali.
• Se il legno non è molto rovinato
all'esterno, passiamolo con carta vetrata e lucidiamolo a cera; se è molto
rovinato, lacchiamolo di un colore vivace.
• Foderiamo poi l'interno con carta da parati
e applichiamo degli appendiabiti.
venerdì 21 novembre 2014
BIG BUYER
All'edizione
2014 esporranno direttamente tutti i più noti Player mondiali che metteranno in
vetrina le loro collezioni di grande richiamo, funzionali, sempre alla moda e
di qualità, nate per rispondere alle necessità dei diversi target group di
consumatore: dal bambino al teenager, dallo studente al professionista,
dall'amante del fai da te all'artista, da chi è alla ricerca di soluzioni
Office e attrezzature IT all'avanguardia a chi desidera acquistare referenze
GREEN, etc.
Tantissimi
anche i prodotti-novità per il 2015, presentati in anteprima assoluta, che
hanno tutte le caratteristiche per diventare i bestseller dei segmenti
Stationery & Office di riferimento e per dare impulsi importanti agli utili
aziendali.
Durante i
tre intensi giorni di Fiera, oltre alle maggiori Aziende estere, i Visitatori
potranno esaminare con la massima attenzione l'offerta
Cartoleria-Cancelleria-Ufficio 100% made in Italy disponibile sul mercato: un
concentrato di design, cura del dettaglio, qualità totale.
Tutte le
Aziende italiane di maggior prestigio faranno parte del Parterre Espositivo
della Manifestazione e punteranno i riflettori sulle referenze portabandiera
del made in Italy nel mondo, un valore aggiunto indiscutibile, unanimemente
apprezzato dagli shopper.
giovedì 20 novembre 2014
LA TERRA CHE BASTAVA
Si narra di un signore molto ricco e generoso il quale, per ricompensare
un servo che gli aveva reso un grande servigio, lo chiamò e gli disse: -
«Cammina quanto vuoi e per tutto il tempo che puoi, e la terra che i tuoi passi
avranno circoscritto sarà tua per
sempre». L'uomo cominciò a camminare, poi a correre, allargando sempre più il cerchio,
senza mai fermarsi né di notte, né di giorno, rinunciando spesso a mangiare,
per circoscrivere sempre più terra... finché, stremato, cadde in terra e morì.
Quelli che lo trovarono scavarono una fossa delle dimensioni del suo corpo e lo
seppellirono.
Era quella la terra che bastava.
Etichette:
bara,
corpo,
dimensioni,
terra,
tua terra
mercoledì 19 novembre 2014
UNGHIE AMARE
Quando le ragazze si rosicchiano le unghie, dopo aver sperimentato il sistema della persuasione e le varie tinture amare che si spalmano sulle dita, provate a stendere sulle loro unghie dello smalto incolore.
Generalmente si ottengono effetti sorprendenti, perché la superficie dell'unghia così trattata diventa poco... familiare e provoca repulsione, facendo perdere il vizio.
martedì 18 novembre 2014
OGGETTI IN POLISTEROLO E PLASTICA
Per riparare gli oggetti di polistirolo (il tipo
di plastica più economica e non i n frangibile) basterà inumidire le parti da congiungere
con un po' di benzolo; si uniscono insieme i pezzi, si preme con forza e si
trattengono con del nastro adesivo, che si toglierà dopo un paio d'ore.
Le macchie lasciate sugli oggetti di plastica
dai cartellini con l'indicazione del prezzo che di solito vi si trovano
incollati sopra, si cancellano con uno straccetto imbevuto con alcool. Non si
usi mai benzina o trielina, che tolgono lucentezza alla plastica.
Etichette:
alcol,
benzolo,
plastica,
polisterolo
lunedì 17 novembre 2014
PEDONI VS BICI
Una recente sentenza della Cassazione Penale (Cassazione
Penale sez. IV, sentenza del 05/06/2014 n.35957) riconosce la responsabilità, con conseguente condanna al risarcimento dei danni, per il pedone che scende repentinamente da un marciapiede senza guardare, invadendo l'adiacente pista ciclabile e andando a costituire un ostacolo per i ciclisti ivi transitanti, provocandone la caduta.
Ecco che allora i pedoni, che in passato avevano quasi sempre diritto di precedenza, rientreranno anche loro nella categoria dei "sanzionabili" per aver commesso una infrazione.
domenica 16 novembre 2014
CONCERTO DI NATALE
Mercoledì 10
dicembre, alle ore 20.30,
al Teatro Dal Verme di Milano
(Via San Giovanni sul Muro 2) si terrà l’ormai tradizionale “Concerto di Natale” a sostegno di OSF - Opera San Francesco per i Poveri Onlus.
Quest'anno, a esibirsi in occasione della serata benefica, sarà l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova,
diretta dal Maestro Alvise Casellati.
Al pianoforte Andrea Bacchetti,
soprano Francesca Paola Geretto.
Un viaggio nell’Europa dei grandi compositori, a cavallo tra '700 e '800,
che spazierà tra Italia, Vienna e Praga sulle note più amate di Rossini, Mozart e Dvořák.
sabato 15 novembre 2014
CANONE RAI - ATTENZIONE
Riporto una notizia di interesse nazionale da il Giornale .it in riferimento al canone Rai.
http://www.ilgiornale.it/news/politica/canone-rai-pagato-insieme-bolletta-luce-1067682.html
venerdì 14 novembre 2014
SUCCO DI POMPELMO PER PERDERE PESO
Consumare ogni giorno succo di pompelmo aiuta
a perdere peso più velocemente. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti
dell'Università della California, a Berkeley, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla
rivista di ricerca medica PLoS One. Gli esperti americani hanno
analizzato gli effetti del succo di pompelmo in laboratorio su un gruppo di
topolini nutriti con cibi ricchi di grassi.
A metà degli animaletti i ricercatori hanno
somministrato, come bevanda, solo acqua; agli altri, invece, hanno dato anche succo
di pompelmo. In questo modo, hanno scoperto che i topolini del secondo gruppo,
che avevano bevuto quindi anche succo di pompelmo, al termine dello studio
pesavano il 20 per cento in meno rispetto agli altri topolini che si erano
dissetati solo con acqua. Inoltre, essi avevano livelli di zuccheri nel sangue
inferiori del 15 per cento circa e una quantità di insulina tre volte più bassa.
giovedì 13 novembre 2014
VOCABOLI
Vi sono alcuni vocaboli entrati nel
linguaggio corrente che vengono adoperati a sproposito.
Eccone alcuni: l'aggettivo « eccentrico » non
deve essere usato con il significato di « stravagante, bizzarro », ma solo se
riferito a un luogo solitario, lontano dal centro di una città.
Si dice spesso, a proposito di una persona di
grande ingegno, o di una cosa eccezionale e straordinaria, che « è un fenomeno
» :
ricordatevi però che questo termine ha un
significato esclusivamente scientifico.
mercoledì 12 novembre 2014
CONDIZIONATORI CERTIFICATI
Dal 15 ottobre è divenuta obbligatoria la compilazione del libretto dell'impianto termico di climatizzazione estiva (come già in vigore per il riscaldamento) da parte di un tecnico abilitato una volta ogni anno.
La legge ( DM 10 febbraio 2014) esclude però gli impianti mobili e quelli con potenza inferiore a 12 kw. Il controllo per far rispettare la normativa spetta alle Regioni.
martedì 11 novembre 2014
INTERSTELLAR
Un incredibile viaggio tra le stelle per salvare l'umanità.
In un futuro prossimo la Terra sta morendo. Ma la Nasa ha individuato alcuni lontanissimi pianeti che potrebbero diventare la nuova casa dell'umanità. Un gruppo di coraggiosi viene selezionato per andare a esplorarli.
Etichette:
futuro,
Interstellar,
pianeti,
terra,
umanità
lunedì 10 novembre 2014
LAVANDA E MIELE
Pochi chilometri
separano Alba dalle 1500 piantine di lavanda coltivate dall'Azienda Agricola
Adrienn Tromler per ottenere profumati sacchetti ma soprattutto il prezioso miele di lavanda ricco di
proprietà benefiche, venduto esclusivamente dalla produttrice direttamente
presso il Ciabot della Lavanda a Cherasco o dalla Pasticceria Barbero,
conosciuta in tutto il Piemonte per i suoi famosi Baci di Cherasco. Dopo aver
visitato coltivazioni di fiori e arnie i più avventurosi possono alloggiare
negli eco-lodge (www.ecolodgelanghe.it,
tel. 342-0021588), per provare l'emozione di dormire con tutta la famiglia a circa
tre metri di altezza al di sopra delle cime degli alberi. Adrienn Tromler e famiglia
accolgono infatti gli ospiti in strutture costruite sopra gli alberi, con materiali
naturali ed eco compatibili. E nel menu non manca il miele di lavanda.
domenica 9 novembre 2014
GOLOSARIA
La manifestazione Golosaria torna al
Superstudio Più dal 15 al 17 novembre, dopo il successo registrato nella scorsa
edizione, con 45 mila visitatori. Tante le novità dell'edizione di quest'anno
dal tema "La vita come gusto, il gusto come stile di vita". Tra gli appuntamenti: l'area Barbecue e ChocoLounge, Salotto
del cioccolato in cui il "cibo degli Dei" sarà proposto in
abbinamento ai distillati. E poi la selezione Top Hundred ideata da Marco Gatti
sarà protagonista dell'area Wine, con degustazioni e wine tasting guidati.
Durante la tre giorni non mancheranno degustazioni guidate dedicate al vino, ma
anche ai prodotti migliori del Golosario fino ad almeno 10 proposte imperdibili
di Street food.
sabato 8 novembre 2014
A GENNAIO VAN GOGH
Il 31 gennaio 2015
alle 14.20 secondo appuntamento con l'arte dedicato una delle mostre più importanti
d'autunno: Van Gogh l'uomo e la terra.
La mostra presenta
una lettura dell'opera di Van Gogh del tutto inedita, focalizzata sulle
tematiche del mondo agreste con opere provenienti dal Kroller Miiller Museum di
Otterlo, dal Van Gogh Museum di Amsterdam, e da collezioni private normalmente
inaccessibili: un'occasione unica per approfondire, attraverso gli occhi
dell'artista, il complesso rapporto tra l'essere umano e la natura che lo
circonda.
Incontro con la guida
di Milanosud davanti all'ingresso principale di Palazzo Reale (Piazza Duomo).
Quota soci € 18
per persona incluso
visita guidata, biglietto ingresso ridotto gruppi, microfonaggio prenotazione obbligatoria.
Quota non soci € 20
La visita sarà
effettuata al raggiungimento di minimo 20 partecipanti e per 25 perone al
massimo. '
PRENOTAZIONI: entro
il 18 Dicembre 2014..
venerdì 7 novembre 2014
SMART WORKING
Lo Smart Working, modalità di lavoro innovativa basata su un forte elemento di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari di lavoro e degli strumenti da utilizzare, si sta affermando anche in Italia come un concetto riconosciuto e compreso, allontanandosi dal concetto di telelavoro.
Per quanto riguarda l'Italia, la Ricerca 2014 dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano traccia un bilancio del fenomeno nostrano dimostrando il crescente interesse per un nuovo modello di lavoro.
giovedì 6 novembre 2014
BENI CONFISCATI ALLA MAFIA
Fare impresa sociale e buona economia con i beni confiscati alle mafie: si può!", si intitola così il convegno organizzato venerdì 7 novembre a Milano da UniCredit Foundation in collaborazione con Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
L'appuntamento si svolgerà dalle ore 10 alle 13 presso l'UniCredit Tower Hall di via F.lli Castiglioni, angolo via Don Luigi Sturzo (vedi mappa), e sarà l'occasione di confronto fra istituzioni e terzo settore sul tema dei beni sottratti alla criminalità organizzata e sulle esperienze di chi gestisce attività economiche e produttive attraverso il riutilizzo di terre, immobili e beni confiscati. L'ingresso è libero, previa registrazione.
mercoledì 5 novembre 2014
COSTITUZIONE IRLANDESE - LA FAMIGLIA
Non c’è da meravigliarsi se quasi tutte le
Costituzioni del mondo dedicano la loro attenzione alla tutela della famiglia,
dalla Costituzione albanese a quella
bulgara, dalla cecoslovacca alla danese, alla sovietica.
Interessante, bello e significativo è quello
dell’artico 41 della Costituzione irlandese:
« Lo Stato riconosce la famiglia come il gruppo
primordiale e naturale e fondamentale della società e come un'istituzione morale
investita di diritti inalienabili e imperscrittibili, anteriori e superiori a
ogni legge positiva. ».
martedì 4 novembre 2014
SETA BIANCA INGIALLITA
Per ridare candore alla seta bianca ingiallita. Lasciatela immersa per qualche ora in acqua tiepida a cui avrete aggiunto mezzo bicchiere di acqua ossigenata a 12 volumi per ogni litro. Risciacquate accuratamente.
Etichette:
12,
acqua ossigenata,
bianca,
bicchiere,
ingiallita,
seta,
volumi
lunedì 3 novembre 2014
GLASSA BIANCA AL LIMONE
Mettete in una terrina 150 grammi di zucchero al velo setacciato, unitevi mezzo albume leggermente sbattuto ma non montato. Lavorate il composto col mestolo, aggiungendo via via quanto succo di limone occorre per ottenere una glassa fluida. Questa glassa è molto adatta per ricoprire una torta farcita con crema al burro o con marmellata o al liquore. Sostituendo il succo di limone con succo di arancia avrete una glassa all'arancia.
Anche la glassa al limone può essere profumata con l'aggiunta di altri ingredienti. II cacao o il caffè in polvere daranno alla glassa un colore scuro, più o meno intenso.
Se volete la glassa di altri colori (rosa, azzurro, ecc.) potete usare dei colori artificiali innocui che troverete nei supermercati.
Iscriviti a:
Post (Atom)