http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 31 marzo 2018

CONSERVARE I TUORLI D'UOVO

I tuorli d'uovo fresco si possono conservare per qualche giorno in una tazzina, coperti con olio di oliva.

venerdì 30 marzo 2018

VETRO DELL'OROLOGIO APPANNATO

Se il vetro del vostro orologio più importante si è appannato sulla superficie interna fate pulire l'orologio da un esperto: certo è entrata dell'umidità negli ingranaggi che ne verrebbero danneggiati se non si provvedesse in tempo.

giovedì 29 marzo 2018

VASI E GIARDINAGGIO


Prima di utilizzare per nuove coltivazioni i vecchi vasi occorre disinfettarli, lasciandoli per almeno un'ora in acqua bollente e lavandoli poi, specialmente all’ interno, con una spazzolina dura imbevuta di sapone.

I vasi nuovi in terracotta vanno lasciati per qualche ora in un bagno di acqua fredda prima di essere usati resisteranno più a lungo.

Per le vostre coltivazioni evitate accuratamente i recipienti di cemento perché, riscaldandosi troppo con il calore del sole, finiscono per recare danno alle radici.

mercoledì 28 marzo 2018

AMMORBIDENTE PER LE MANI

Per ammorbidire le mani potrete usare la seguente pasta, economica ed efficacissima : farina di granoturco intrisa con qualche goccia di olio di oliva. Si massaggia la pelle per qualche minuto, procedendo dalla punta delle dita fino al polso.

martedì 27 marzo 2018

EPISTASSI NEI BAMBINI

Se i vostri figli vanno soggetti a emorragie nasali (epistassi) che si ripetono di frequente è naturalmente necessario consultare il medico che, scopertane la causa, prescriverà la cura relativa.
Tenete comunque presente che, per fermare la perdita di sangue dal naso, basta per lo più tener alzato il braccio dal lato della narice sanguinante e tenere quest'ultima compressa contro il setto nasale per due o tre minuti. 

lunedì 26 marzo 2018

GINNASTICA PER ... RIPOSARE


Il ritmo febbrile della vita moderna porta spesso a un'eccessiva tensione nervosa. Quando una persona è eccitata per il lavoro gravoso o per preoccupazioni varie, si produce in lei uno stato di ansia che provoca talvolta insonnia, palpitazioni di cuore, senso di oppressione, formicolii alle estremità, sensazioni di freddo e di caldo ingiustificate. In questi casi, prima che sopraggiunga uno stato di vera malattia, occorre saper interrompere il lavoro, intellettuale o manuale che sia, e riposare.
Consigliabili, per alleggerire la tensione nervosa, sono anche alcuni semplici esercizi di ginnastica: esercizi di circonduzione delle spalle, stiramenti delle braccia verso l'alto, andatura sugli avampiedi, saltelli, ecc.
Ma quando la stanchezza è più grave e cominciano a manifestarsi segni di vero e proprio esaurimento, allora bisogna ricorrere a una cura che unirà a buoni ricostituenti una tecnica del  relax  o rilassamento che è prima muscolare per diventare poi psico-fisico. Il «relax» o «ginnastica» tranquillante, si esegue in casa, in qualsiasi ora del giorno, ma preferibilmente al mattino o alla sera. Ecco come:
 
 
 
 
1) Stendersi supini su un buon letto non troppo morbido, con un cuscino basso sotto il capo e un altro sotto le ginocchia; le braccia saranno abbandonate di fianco alla persona. Oscurare moderatamente la camera e coprire gli occhi con una pezzuola, meglio se inumidita. Rimanere in questa posizione per alcuni secondi.
 
 
2) Flettere le due gambe sull'addome, molleggiarle un poco, poi lasciarle ricadere strisciando coi piedi sul letto. Ripetere l'esercizio 10-20 volte.
3) Flettere l'avampiede verso la parte anteriore della gamba e lasciarlo ricadere: ripetere con l'altro piede, poi con entrambi. Ripetere l'esercizio 8-10 volte.
4) Lasciar penzolare la gamba dal letto, come indicato nel disegno, e farla oscillare per qualche istante, poi sollevarla e riportarla in appoggio sul letto. Ripetere per 10-20 volte, poi eseguire con l'altra gamba.

5) Elevare morbidamente I' avambraccio con la mano inclinata come indicato nel disegno poi lasciarlo ricadere come morto (si dice rilassato). Ripetere con l'altro braccio e continuare alternando le due braccia per 8-10 volte.
6) Contrarre l'addome e rilassarlo. Ripetere 5-6 volte. È un esercizio veramente molto utile anche per aiutare le funzioni intestinali sovente pregiudica dallo stato di tensione nervosa.
 
 
 
7) Inspirare profondamente dal naso, dilatare il torace, trattenere il respiro per qualche secondo, poi rilassarsi. Ripetere 5-6 volte, alternando l'esercizio a momenti di pausa. Infine riposare, nella posizione iniziale (vedi esercizio e figura n. 1)  , cercando di rilassarsi completamente e allontanando, possibilmente ogni pensiero.
 


 

 

 

 
 

 

 
 

domenica 25 marzo 2018

BAMBINI E GRADO DI MATURITA'

Per misurare il grado di maturità di un bambino di un anno e mezzo, fate attenzione alle parole che usa: se usa le stesse espressioni per indicare le stesse cose, la sua maturità è perfettamente normale.

sabato 24 marzo 2018

ORA LEGALE

Questa notte entra in vigore l'ora legale e finirà nel mese di ottobre. Questo per risparmiare sul consumo di energia elettrica svariati milioni di Euro in tutta Europa. In questa operazione come al solito non partecipa l'Inghilterra. 
  

giovedì 22 marzo 2018

ARIETE L'OROSCOPO


Amore -  Ottime stelle: si ritrovano molta volontà ed energia e l'amore può essere davvero dietro l'angolo. In certe situazioni ti converrà persino usare la tua sensualità per affascinare chi ti piace. Guadagna tempo e aspetta il fine settimana prima di decidere se una storia non va. Settimana fertile per le coppie che vogliono un figlio.

Lavoro -  Qualche piccola complicazione potrà nascere solo se ti imponi di fare cose che non ti piacciono. Eppure con queste stelle si può andare lontano; una delle giornate più interessanti sarà quella di giovedì.

Fortuna -  Settimana certamente migliore rispetto alle ultime che hai trascorso, solo sabato c'è qualcosa che non va.

Fonte Fox

mercoledì 21 marzo 2018

21 MARZO E' PRIMAVERA

Come ogni anno il 21 marzo è il primo giorno di primavera, giorno in cui si risveglia in noi la voglia di vivere e di rinnovarci. Una vecchia e simpatica canzone ricorda e ci fa ricordare questa bellissima stagione.
ASCOLTATELA !! 

martedì 20 marzo 2018

L'AROMA PAPRIKA


Paprika - Molto usata nella cucina ungherese, quest'aroma è il prodotto di un peperoncino essiccato e tritato. Si distingue, a seconda dell’intensità del suo sapore, in paprika nobile dolce, paprika semi dolce e paprika rosa o acre. È elemento essenziale del « gulasch » o stufato ungherese e in genere insaporisce tutte le carni cotte a stufato.

sabato 17 marzo 2018

SAPER VINCERE

E' auspicabile che sappiamo tutti perdere con grazia, signorilità e dignità: sia sui campi sportivi, sia al tavolo delle carte, sia ... in amore. Ma siete certi di saper vincere?  Di non assumere un'aria troppo soddisfatta o di sufficienza o di superiorità o di malcelata ironia? Sia le vittorie, sia le sconfitte, vanno accolte con lo stesso signorile distacco. 

venerdì 16 marzo 2018

COME TOGLIERE IL GUSTO DI TAPPO DAL VINO

Il vino ha preso il gusto del tappo? Togliete un po' di vino dalla bottiglia, se è piena, e versate al suo posto un cucchiaio d'olio d'oliva; agitate, lasciate riposare per un'ora e mezza, e infine travasate in una bottiglia pulita.

giovedì 15 marzo 2018

CANDELE DECORATIVE INGIALLITE

Quando le candele decorative sono ingiallite, sbiancatele strofinandole leggermente con una pezzuola di lino imbevuta di alcool. Se volete lavarle, immergetele in acqua saponata freddissima e risciacquatele in acqua pura sempre freddissima. Asciugate con uno straccio di tela.

mercoledì 14 marzo 2018

LE COSE DI CATTIVO GUSTO

Dire: "Con licenza parlando", prima di pronunciare una parola grossolana o fare una descrizione prosaica. Invece di attenuare l'effetto, la frase "con licenza" lo sottolinea sgradevolmente, provocando in chi vi ascolta un grave senso di disagio. 

martedì 13 marzo 2018

SOFFERENZA DA VARICI

Se soffrite di varici è avete tendenza alla dilatazione delle vene evitate nel modo più assoluto di accavallare le gambe; in questa posizione è facile che le vene si traumatizzino, favorendo l'insorgere di una flebite.

lunedì 12 marzo 2018

ODORE DELLA CANDEGGINA

L'odore della candeggina non è certo gradevole, eppure non è facile farlo sparire dalla biancheria che è stata trattata con un prodotto a base di cloro, né tanto meno dalle mani in cui l'odore persiste notevolmente; sappiate tuttavia che per ovviare a questo problema si può acquistare la candeggina deodorata.

domenica 11 marzo 2018

PESANTEZZA DOPO AVER MANGIATO

Se dopo aver mangiato in genere vi sentite pesanti eccovi il rimedio: l'infuso di foglie di verbena odorosa ingerito dopo i pasti facilità la digestione, ed ha inoltre proprietà antireumatiche ed antinevralgiche. 

sabato 10 marzo 2018

CONTROLLO PREVENTIVO SUI FIGLI

Non conviene che i genitori esercitano un controllo preventivo troppo intransigente sul ceto e il tipo di educazione degli amici dei loro figli. Solo abituandosi a vivere accanto a ragazzi di ogni provenienza, i vostri figli comprenderanno che nel cerchio del vostro affetto per isolarli in un'atmosfera innaturale: è meglio che imparino a evitare il male conoscendone l'esistenza, piuttosto quello di guidarli senza parere in questa delicata scoperta, prestando loro l'aiuto della vostra esperienza in caso di bisogno.
Quando accade che la vostra figliola o il vostro ragazzo provino la prima cotta, non fatene un dramma, ma usate tutta la vostra comprensione e discutete con loro del problema; per arrivare a questo è naturalmente necessario che voi possediate tutta la fiducia dei vostri figli. Nei casi più gravi siate furbi: non assumete una posizione nettamente contraria, ma prendete tempo; quasi sempre tutto si accomoda e si sdrammatizza con il passare dei giorni.

venerdì 9 marzo 2018

CARNE E VINO

Con la carne su cui si aggiunge durante la cottura un determinato tipo di vino si servirà, a tavola, vino della stessa marca o, almeno, di una qualità molto simile: si otterrà così una combinazione particolarmente riuscita, evitando contrasti sgraditi al palato.

giovedì 8 marzo 2018

CONVERSAZIONE INTERROTTA

C'è un solo caso in cui, a rischio di parere maleducati e ignari delle regole del galateo, è lecito, anzi doveroso, interrompere una persona che sta parlando: quando ci si accorge che sta per fare una gaffe, portando inavvertitamente il discorso su tasti che ferirebbero o imbarazzerebbero qualcuno dei presenti. Diventa allora un'opera buona cercar di sventare il pericolo, interrompendo l'incauto e portando la conversazione verso argomenti più sicuri.

mercoledì 7 marzo 2018

RAPPER EBBASTA

Sfera Ebbasta,  domina per la quarta settimana la super classifica degli album più venduti e forse non è detto che sia l'ultima. Infatti i giovani continuano a premiarlo e il suo album ROCKSTAR va a gonfie vele!  

martedì 6 marzo 2018

SISTEMA EMPIRICO PER IL RAFFREDDORE

Un sistema empirico ma efficace per guarire in 24 ore il raffreddore è questo: fate, durante la giornata, parecchi gargarismi con succo di limone puro ed instillate nel naso, dopo aver fatto il gargarismo, due gocce di succo di limone per ogni narice. 

lunedì 5 marzo 2018

DEBOLEZZA ORGANICA

Un tonico efficacissimo per vincere la debolezza organica, specialmente nei bambini, si ottiene facendo un infuso di foglie di noci, che si possono acquistare dagli erboristi. Si somministra ogni mattina caldo e zuccherato. Il sapore leggermente amarognolo di questo infuso, dovuto allo iodio e tannino che contiene, non è sgradevole.

domenica 4 marzo 2018

CUCCIOLI E IL CIMURRO

Per immunizzare i cuccioli contro il cimurro fate praticare loro delle iniezioni speciali, che avranno effetto dopo una settimana; in questo periodo il cane non si deve affaticare né deve prendere freddo ed è bene che non avvicini altri animali. Alimentatelo quasi esclusivamente con carne e pesce e riducete al massimo i legumi; curate inoltre che beva acqua sempre fresca, rinnovandola spesso nella sua ciotola.

sabato 3 marzo 2018

COME SCEGLIERE UNA MELA


Dato le numerosissime varietà, si possono mangiare mele in tutte le stagioni dell'anno. La scelta dipende dall'epoca e dai gusti individuali.
Prima di scegliere una mela bisogna osservare che non abbia piccoli fori (presenza del bruco) o macchie e avvallamenti bruni, sotto i quali la polpa è spesso amara. Le mele acerbe sono sempre sconsigliabili, perché possono provocare bruciori di stomaco e disturbi intestinali e sono meno ricche in principi attivi di quelle mature.
Le mele a pelle liscia devono essere lucenti e con buccia sottile: solo le Ranette sono ottime anche con la pelle  rugosa; il loro colore deve essere giallo.
Prima di mangiare una mela con la buccia bisogna sempre lavarla con molta cura, per evitare il rischio di intossicazioni dovute ai prodotti antiparassitari usati dagli agricoltori per combattere le malattie della pianta. 

venerdì 2 marzo 2018

ACCENSIONE AUTO NEL BOX

E' pericoloso scaldare il motore mentre l'auto è ancora dentro il box, specialmente se la porta d'ingresso di questo è chiusa. I gas di scappamento sono velenosissimi. Fate questa operazione solo all'aperto, lasciando per qualche minuto il motore acceso mentre provvedete a richiudere il box.

giovedì 1 marzo 2018

BISBETICHE E PETTEGOLE

Se siete un tantino... pettegole, cercate di evitare al massimo di esprimere giudizi negativi su persone assenti, non solo per un elementare senso di giustizia (la persona assente non può difendersi) e di umanità (una critica che vi sembra innocua può invece riuscire dannosissima), ma per il vostro interesse.
Infatti le persone che vi sentono troppo spesso esprimere giudizi negativi su questa o quella persona inevitabilmente pensano: << Chissà che cosa dice di me costei quando non ci sono...>> E, anche se esprimono un parere simile al vostro, in cuor loro non vi apprezzano, né vi danno la loro fiducia.