http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 31 dicembre 2018

CORNED BEEF IMPANATO PER FINE ANNO

Risultati immagini per corned beef
 
Ingredienti e dosi per 4 persone: 1 scatoletta di corned beef - 1 uovo - pangrattato - 50 grammi di burro - 3 cucchiai di olio.
Preparazione
Togliete il corned-beef dalla scatola, che avrete tenuto qualche ora nel frigorifero in modo che la carne sia ben solida e più facile da tagliare. Tagliatela a fette di menu di un centimetro e passatele nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato fine e bianco, premendole  col palmo della mano in modo che il pangrattato rimanga ben aderente. Fate dorare queste fette nel burro e olio fino a che saranno colorite. Servitele con patatine fritte e guarnitele, se vi piace, con un filetto di acciuga.

domenica 30 dicembre 2018

TRUCCO BORSE SOTTO GLI OCCHI

Borse sotto gli occhi... mascheratele innanzitutto con uno stick coprente di una bella sfumatura beige ( ma non dimenticate di curarle con creme adatte allo scopo), quindi incipriatele.
Non fate la riga nella palpebre inferiore, se mai date solo un po' di rimmel sulle ciglia.  

sabato 29 dicembre 2018

TELEGRAMMI DI AUGURI

Quando si inviano telegrammi di auguri o di felicitazioni si deve evitare di usare frasi eccessivamente abbreviate che potrebbero risultare poco chiare, allo scopo di risparmiare qualche paralo e quindi qualche centesimo, in queste occasioni la parsimonia non è più una virtù, ma un difetto e una scortesia.

venerdì 28 dicembre 2018

FAZZOLETTO CADUTO

Risultati immagini per fazzoletto

Se vi accorgete che a qualcuno è caduto il fazzoletto, limitatevi ad avvertirlo, senza tuttavia raccoglierlo personalmente: e ciò non solo per ragioni di galateo, ma anche per ragioni di igiene.

giovedì 27 dicembre 2018

RINNOVO PIASTELLE CUCINA O BAGNO

Quando si fa rinnovare la piastrellatura del bagno o della cucina è buona norma acquistare alcune piastrelle di riserva; serviranno nel caso che con il passare del tempo qualcuna sia da sostituire. 

mercoledì 26 dicembre 2018

PASSEGGIANDO A BRA (CUNEO)

Una terra magica tra le Langhe e le colline del Roero, celebrata da Pavese e Fenoglio, e una cittadina, Bra, che eccelle per monumenti, musei e offerta enogastronomica ( e patria del Movimento slow food,  ma anche di un'eccellente salsiccia). Passeggiando tra strade e piazze, non possono certo inosservate la facciata tondeggiante del Palazzo comunale, la chiesa di Santa Chiara (1719), dell'architetto regio Bernardo Antonio Vittone e la chiesa della Trinità (1618). E poi i musei di Storia naturale, di Arte e Archeologia e del Giocattolo e la centrale via Cavour, luogo di ritrovo, di caffè e locali storici, dove era solito passare le giornate lo scrittore Giovanni Arpino.


Fonte CHI.

lunedì 24 dicembre 2018

VIGILIA DI NATALE


La Vigilia di Natale, nel mondo cristiano è un giorno importantissimo poiché si celebra, nella notte, la nascita di Gesù.  Per tutti i fedeli questa notte è dedicata alla veglia alla nascita del Dio che si fa uomo ed entra nella storia dell'umanità.
Nel tempo e stata aggiunta la festa  di Natale, caratterizzata da una ricca cena ( chiamata viglia), e dallo scambio dei regali.

domenica 23 dicembre 2018

ORTAGGI PER CAPELLI

Mangiate il più spesso possibile cipolle crude aggiunte alle insalate verdi o ai pomodori: contengono zolfo, che è un vero toccasana per i capelli.

sabato 22 dicembre 2018

RIMEDIO ANTISONNO PER AUTO

Un accessorio utilissimo per la vostra vettura, da usare quando si compiono lunghi e monotoni percorsi sulle autostrade: si tratta di un dispositivo che, caricato all'occorrenza, fa suonare a brevi intervalli un campanello, allo scopo di impedire che chi guida sia vittima di colpi di sonno.
Altrimenti potete memorizzare più orari sulla sveglia del vostro smartphone , così il viaggio è più sicuro

venerdì 21 dicembre 2018

ERRATO << A SECONDA DI...>>

E' errato la forma  << a seconda di >> (esempio: a seconda dei risultati, prenderò provvedimenti). Si dovrà dire invece: secondo i risultati.

giovedì 20 dicembre 2018

I BAMBINI D'OGGI

Indipendentemente dallo studio è nozione comune che sulle giovani generazioni l'influenza della radio, della televisione, del cinematografo, della pubblicità, delle pubblicazioni , abbia concorso a determinare una maggiore precocità intellettiva, che si può riassumere nella frase che si sente spessissimo: << Oggi i ragazzi sono più svegli >>.
Ciò è stato confermato dalle indagini di psicologi e di genetisti, i quali hanno messo a confronto i risultati di test di intelligenza rilevati nei bambini molti anni fa con quelli rilevati più recentemente in bambini della stessa età.   

mercoledì 19 dicembre 2018

LE MELANZANE

La melanzana, una pianta della famiglia delle Solanacee a cui appartengono anche la patata, il pomodoro, il tabacco, ecc., è originaria delle Indie Orientali e fu introdotta in Europa dagli Arabi.
Nel Medioevo, forse per oscure superstizioni, era accusata di provocare febbri ed epilessia e godeva di cattiva fama, tanto che il suo nome deriva appunto da "mela insana" o "malsana". A partire dal XVIII secolo però la melanzana incominciò a sfatare col suo grato sapore tutte le leggende e a comparire apprezzatissima su tutte le mense.    

martedì 18 dicembre 2018

TRA UN BUCATO E L'ALTRO

Tra un bucato e l'altro lasciate riposare almeno per quindici minuti la macchina lavatrice. Eviterete in questo modo di sottoporre il motore a uno sforzo eccessivo che lo porterebbe a logorarsi prima del tempo.

lunedì 17 dicembre 2018

LAVORI A MAGLIA SE IL FILO SI SPEZZA

Quando il filo si spezza, fate un nodo con lembi molto lunghi e non preoccupatevi se verrà a trovarsi sul diritto della maglia; al termine del lavoro lo farete passare al rovescio e con un ago da lana fisserete i lembi del nodo, facendoli passare posteriormente sotto i punti, in modo che non appaiano sul diritto.
Con questo sistema riuscirete a evitare che, a lungo andare, i nodi si sciolgano.

domenica 16 dicembre 2018

INVERNO E ALCOOL

Nei mesi invernali diminuite l'uso dell'alcool. Esso produce una vasodilatazione periferica e provoca dispersione di calore nell'organismo, nonostante la sensazione di momentaneo benessere che si prova sorseggiando un alcolico nella brutta stagione.

sabato 15 dicembre 2018

LOCALI CON LAMPADINE ACCESE

Nei locali in cui le lampadine restano accese a lungo (cucina, soggiorno) conviene scegliere le lampade led, che consumano meno energia e compensano con un notevole risparmio di elettricità dal prezzo d'acquisto medio alto. Preferite sempre le lampade a luce calda, che non alterano i colori delle cose e non stancano la vista. 

venerdì 14 dicembre 2018

IL SIDRO

Il sidro, o vino di mele, è una bevanda alcolica ottenuta con la fermentazione del succo di sole mele o di mele e pere insieme.
Il sidro, di cui si fa largo uso in Francia (dove viene prodotto in Normandia e Bretagna), in Inghilterra e in Germania, non è molto apprezzato da noi, tuttavia lo si produce anche in Tirolo e in Alto Adige, dove le mele sono coltivate su larga scala.

giovedì 13 dicembre 2018

LA FIABA E LA MEMORIA

Non fidatevi troppo della vostra memoria. Anche se vi sembra di ricordare bene una fiaba, rileggetela prima di raccontarla ai bambini; può darsi, infatti, che certi particolari e certe situazioni che possono colpire la fantasia del bambino e rendergli più bello e più interessante il racconto. 

mercoledì 12 dicembre 2018

IL TEMPO DELL'IDROMASSAGGIO

Il tempo dell'idromassaggio non deve mai oltrepassare la mezz'ora giornaliera. E' meglio, però, soprattutto all'inizio della cura, mantenersi su un limite di quindici-venti minuti.
L'acqua e l'aria, che l'apparecchio spinge con forza contro il corpo, possono essere diretti verso una zona particolare, in modo da esercitare, in queste zone, un'azione di massaggio più profonda. Dopo qualche istante, infatti, la parte risulta arrossata, "prude", vien voglia di grattarla, segni inequivocabili di circolazione più rapida.
Il getto, regolato sul minimo, rappresenta la cosa migliore per il corpo.

martedì 11 dicembre 2018

COM'E' FATTO L'ASPIRAPOLVERE

Il principio su cui si basa il funzionamento di questo elettrodomestico è piuttosto semplice: un ventilatore interno, azionato elettricamente, aspira attraverso un'apertura l'aria, che trascina con sé tutta la polvere aspirata da tappeti, divani, mobili, in un filtro interno, a forma di sacchetto, trattiene la polvere mentre l'aria depurata esce da un'altra apertura

lunedì 10 dicembre 2018

PRIMA DI CUOCERE I CARCIOFI

Prima di far cuocere i carciofi o di mangiarli crudi si deve avere l'avvertenza di lavarli molto bene sotto l'acqua corrente, anche se sembrano puliti. Infatti nelle coltivazioni vengono quasi sempre usati prodotti chimici  per salvaguardare il raccolto.

domenica 9 dicembre 2018

ARREDAMENTO MODERNO E OLTRE

Per un arredamento moderno e anche più... non potendo acquistare quadri d'autore intonati allo stile della vostra casa, e volendo evitare le consuete riproduzioni su tela, si può ricorrere agli ingrandimenti fotografici in bianco e nero.  

sabato 8 dicembre 2018

ORECCHIE ANIMALI PULITE

Per un'accurata pulizia delle orecchie del vostro cane o del vostro gatto adoperate un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato.

venerdì 7 dicembre 2018

SLANCIO DELLA FIGURA FEMMINILE

Donne, se desiderate dare slancio alla vostra figura non scegliete vestiti tagliati in vita o con cintura, ma adottate la linea ininterrotta con scollatura rotonda piuttosto pronunciata, che fa sembrare più lungo il collo. Allo stesso scopo evitate i capelli lunghi: non dovranno mai oltrepassare le orecchie.

giovedì 6 dicembre 2018

SCORTESIA DI GIORNALE

E' molto scortese, specie in un locale pubblico, lasciare il giornale sfogliato e in disordine dopo averlo letto. Altri lo leggeranno dopo di voi: fate che lo trovino a posto e con le pagine in ordine, perché lo leggeranno comodamente come vo l'avete letto. 

mercoledì 5 dicembre 2018

COME DIVENTARE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE


C’è tempo fino al 10 gennaio 20I9 per partecipare al bando per diventare Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), scegliendo così di dedicare parte del tempo libero al bene della città, in particolare nella vigilanza diretta sul territorio e nell'attività di educazione ambientale.
L'impegno richiesto è serio, anche perché, dopo un corso teorico e pratico di circa sessanta ore e dopo aver superato un esame di fronte alla Commissione Regionale, si diventa pubblici ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa, potendo accertare e sanzionare gli abusi di propria competenza, che riguardano principalmente il regolamento del verde.
Alle Guardie ecologiche volontarie è richiesto poi un minimo di 14 ore mensili di attività.
Per iscriversi basta andare sul sito del Comune di Milano nella sezione Bandi.

martedì 4 dicembre 2018

LA MUSICA E IL BAMBINO/A

Lo studio di uno strumento musicale per un bambino/a che ne senta il desiderio è sempre un piacevolissimo passatempo, che può agire come elemento di  distensione ed equilibrio nella sua educazione. Inoltre possedere una buona educazione musicale è oggi un'ottima cosa per i giovani di qualunque classe sociale. In quanto allo studio della musica vero e proprio e alla riuscita in campo musicale, bisogna dire che la strada è lunga, esige costanza e applicazione, oltre che particolari attitudini che non tutti hanno.

lunedì 3 dicembre 2018

LAVARE CON L'ACQUA DELLE PATATE

L'acqua di bollitura delle patate serve per lavare, in modo non inquinante, indumenti delicati di seta e di lana.  

domenica 2 dicembre 2018

VISITE DI AMICIZIA

Non ci sono, per le visite di amicizia, schemi fissi, né ci sono regole, all'infuori di una: quella del preavviso. Neanche l'amica/co del cuore, l'amica/co intimo/ma, può permettersi di piombarci in casa gridando: << Eccomi qua! Ho voluto farti una sorpresa>>, e che sia una sorpresa lo prova il fatto che noi stiamo facendo il bagno o la doccia, stiamo riposando, ecc. Una telefonata di preavviso o un messaggino e comunque obbligatoria/o.
Anche se si tratta di visite amichevoli, non si entra in casa d'altri con la sigaretta accesa; non si entra senza suonare il campanello e lo si suona una volta sola.           

sabato 1 dicembre 2018

LA LINGUA DEI CANI

E' ridicolo parlare tedesco o inglese o francese ai propri ... cani, come fanno molti . Dimenticando che la lingua dei cani, di qualunque origine essi siano e a qualunque razza appartengono, è... internazionale!  

venerdì 30 novembre 2018

PENTOLA BRUCIATA

Per far sparire l'odoro di bruciato da una pentola, prendetela con il suo contenuto, chiudetela con un coperchio e fateci scorrere sopra per alcuni minuti un filo d'acqua.

giovedì 29 novembre 2018

BICCHIERI INCASTRATI SUBENTRA LA FISICA

Mentre si sparecchia o si sta pulendo, capita che i bicchieri si incastrano l'uno nell'altro. Per non romperli, riempite il bicchiere esterno con acqua calda, se la forma lo consente, quello interno con acqua fredda, e attendete qualche minuto; potrete toglierli agevolmente l'uno dall'altro senza fatica e senza paura di romperli. 

mercoledì 28 novembre 2018

ETICHETTE SU BOTTIGLIE E BARATTOLI

Per evitare che le etichette sulle bottiglie e sui barattoli ( che ha voi stanno a cuore) si macchino, potrete passarle con uno strato di smalto incolore per unghie.

martedì 27 novembre 2018

ALLUNGHIAMO LA VITA AL NOSTRO CUORE

Il nostro cuore ha bisogno di essere coccolato e sempre in forma, per questo lo dobbiamo trattare nel migliore dei modi. Ecco pochi consigli pratici per stare bene.
Fare sempre colazione al mattino e mangiare poi a intervalli regolari, senza esagerare, aiuta a scongiurare gli sbalzi glicemici che spesso spingono a ricercare cibi ricchi di zuccheri e grassi. Se a questo aggiungete un'oretta di camminata al giorno, regalerete a voi e al vostro cuore 15 anni in più. Questo a detta dei ricercatori della Washington University di St. Luis, e noi ci crediamo!  

lunedì 26 novembre 2018

FORMAGGIO SARDO

Il formaggio più comunemente usato è il celebre pecorino sardo, dolce e tenero quando è fresco, duro e piccante quando è stagionato. Quello stagionato si adopera grattugiato, in luogo del nostro parmigiano. Per alcune pietanze si ricorre anche al pecorino appena coagulato e ancora stillante di latte, che serve principalmente per certi ripieni. Veramente squisita è la ricotta sarda, specialmente quella di Orgosolo.

domenica 25 novembre 2018

TAMPONE PER LE SCARPE

Il sistema più pratico per dare il lucido alle scarpe senza sporcarsi le mani è quello di usare il lucido venduto in confezione speciale munita di tampone inserito all'estremità del tubetto che lo contiene.
Questo tampone si impregna spontaneamente del lucido (tipo semiliquido) contenuto nel tubetto stesso.

venerdì 23 novembre 2018

SUOLA CUOIO ANTISDRUCCIOLO

Per rendere antisdrucciolevole la suola di cuoio delle scarpe nuove, passatele più volte con carta vetrata a grana fine; questa precauzione è soprattutto raccomandabile quando si tratta di calzature di bambini.

giovedì 22 novembre 2018

DETTO PER LO SCI

Se praticate lo sci ricordate il detto: << NEVE MOLLE SCARPA MOLLE >>. Questo significa che quando la neve è bagnata occorre tenere piuttosto lenta la legatura degli scarponi da neve; in tal modo diminuirete notevolmente la possibilità di procurarvi slogature e fratture, così dolorose e, purtroppo, frequenti in caso di caduta o scivolamento.  

mercoledì 21 novembre 2018

QUALITA' DEI GRASSI NEI FRITTI

Molti chiamano fritti anche gli alimenti che sono stati dorati al burro, ed è un errore, perché i soli fritti degni di questo nome sono quelli che vengono preparati utilizzando esclusivamente olio o strutto. C'è una ragione per questa scelta, dato che la frittura richiede dei grassi che, come l'olio e lo strutto, non si alterino alle alte temperature, come avviene invece con il burro, che brucia. Non è necessario che l'olio per friggere sia d'oliva, serve anche l'olio di semi (tipi vari) , che molti trovano più leggero e digeribile.  

martedì 20 novembre 2018

CONSIGLIO PER ASCIUGARE INSALATA 50 ANNI FA

Dicevano e consigliavano una volta, oggi di uso comune, : per asciugare l'insalata e le verdure a foglia dopo averle lavate, si può metterle dentro un arnese ingegnosissimo, costituito da un cilindro provvisto di forellini, che si fa ruotare per mezzo di una manovella in un recipiente più grande nel quale è contenuto. Per effetto della forza centrifuga le gocce d'acqua si staccano dalla verdura, e passando attraverso i fori entrano nell'altro recipiente lasciando le foglie asciutte.

lunedì 19 novembre 2018

ACCENSIOVE VECCHIA 500

Chi possiede una 500, bellissima macchina dichiarata d'epoca, deve ricordare che è dannoso per il motore premere la frizione durante la messa in moto, quando il motore è ancora freddo, cosa che si può invece fare con tutte le automobili moderne.        

domenica 18 novembre 2018

INTESA CON I FIGLI


Per raggiungere una perfetta intesa con i figli, per poterli meglio capire e farsi da loro comprendere e amare, è necessario che i genitori trovino ogni tanto il tempo per giocare con loro. Questo non deve però essere un gesto voluto, un sacrificio, ma un atto spontaneo che permetterà alle due generazioni di ritrovarsi su un terreno dove l'intesa è più facile. Basterà lasciarsi andare alla fantasia, dimenticare gli anni e tornare ragazzi con i nostri figli; si proverà un senso di distensione imprevisto.
Una madre potrà ogni tanto collaborare con la figlia per confezionare il guardaroba per la bambola; il padre avrà modo di cimentarsi con le costruzioni, con i modelli di automobile, ecc.
E quando sarà il momento con i prodotti e i giochi elettronici.

sabato 17 novembre 2018

ARTERIOSCLEROSI - LE CURE

A parte la cura delle singole manifestazioni acute, la terapia dell'arteriosclerosi è ancora piuttosto incerta, dato che ci sfuggono i motivi reali per cui i sali di calcio e il colesterolo, normalmente presenti nel sangue fin dalla nascita, a un determinato momento si depositano sulle pareti arteriose. E' indispensabile, a ogni modo, seguire diete a basso contenuto calorico, onde mantenere il peso corporeo su valori normali: esiste, infatti, una sicura relazione tra stato di obesità e manifestazioni arteriosclerotiche. Altrettanto importante è la riduzione dei grassi nella dieta. Vi sono poi alcune sostanze che impedirebbero la precipitazione dei sali e del colesterolo, mantenendoli sempre in sospensione nel sangue; il loro uso è piuttosto diffuso, ma non tutti sono d'accordo sulla loro reale efficacia.
Viceversa esiste completo accordo sulla opportunità di garantire le migliori condizioni di funzionamento ai vari organi e soprattutto a quelli (come il fegato e il rene) che filtrano il sangue ed espellono le sostanze nocive. Quindi le prove di funzionalità epatica e renale rileveranno le condizioni di questi importantissimi organi e indicheranno le cure più adatte da seguire.

GIACCA DA DONNA IN TESSUTO FLOSCIO

Perché una giacca di tessuto floscio cada perfettamente a piombo fissate all'interno dove finisce la fodera, una catenella dorata, non troppo leggera, che servirà anche come ornamento.
La catenella si accorderà sia ai capi eleganti sia a quelli sportivi, purché la stoffa sia in tinta unita o a disegni minuti. 

venerdì 16 novembre 2018

LUCUZIONE TELEFONICA

Evitate di usare la locuzione << colpo di telefono >> in luogo di << telefonata >>, che è copiata dalla lingua francese, ma che non ha invece senso alcuno nella nostra.
Provate a pensare per un istante al significato letterale della frase: << Oggi ti darò un colpo di telefono >>  da... rabbrividire. 

mercoledì 14 novembre 2018

CONDIMENTO INSOLITO PER GNOCCHI

Ecco un condimento insolito per gli gnocchi di patate: burro fuso, a cui si sarà unito un pizzico di cannella e, in luogo del solito parmigiano, una generosa spruzzata di zucchero. 

MISURA DEI VASI

La misura dei vasi deve essere proporzionata alla quantità, alla grandezza e alla forma dei fiori che contengono (mai fiori a stelo corto dentro vasi dall'imboccatura alta e stretta e viceversa). Inoltre le composizioni floreali vanno armonizzate con i mobili su cui sono appoggiate; ponete quindi i mazzi piccoli solo su tavolini minuscoli e i mazzi grandi solo su arredi di dimensioni maggiori.

martedì 13 novembre 2018

ASPIRAPOLVERE PIENO

Il raccoglitore dell'aspirapolvere eccessivamente pieno fa diminuire l'efficienza dell'apparecchio, ostacolandone il "tiraggio". Ricordatevi perciò di svuotarlo spesso.

lunedì 12 novembre 2018

BAGNO ALL'ULIVO

Il decotto di foglie di ulivo versato nell'acqua del bagno è decongestionante e aiuta a eliminare le infiammazioni e i gonfiori. 

domenica 11 novembre 2018

IL SALPICON

Eccovi un gustoso piatto cileno, Il Salpicon, che vi permetterà di utilizzare in modo nuovo della carne lessata in precedenza. Tagliate la carne a fette molto sottili e regolari, che ridurrete in filetti lunghi circa 5 centimetri. Su un piatto di portata piuttosto profondo fate una strato di lattuga condita in precedenza con una salsetta di olio, aceto e sale, sovrapponetevi uno strato di carne, uno di acciughe, cetrioli e olive, condite con ilio e limone. quindi ricominciate con lo strato di lattuga condita e continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di insalata.

sabato 10 novembre 2018

GIARDINI FORMATI DA PIANTE GRASSE

   Cereus
Meno difficili da ottenere, e ugualmente facili da conservare, sono i piccoli giardini formati da piante grasse.
Si tratta, in questo caso, di specie che hanno le stesse esigenze: poca acqua nei periodi freddi dell'anno, abbondanti innaffiature nei mesi più caldi , sempre molta luce durante tutto l'arco dei dodici mesi, e specialmente in inverno. 
Le piante grasse usate più spesso sono: le Euphorbia, i Cereus, gli Echinopsis e gli Echinocereus, le minuscole Mamillaria, le Haworthis. Esse comunque, vengono sempre scelte tra le specie di modesta mole, oppure tra gli esemplari minuscoli di specie a grande sviluppo.

venerdì 9 novembre 2018

STRACCI PRIVI DI ORLO IN LAVATRICE

Non mettete nella lavatrice stracci privi di orli. Nel movimento energico a cui i panni sono sottoposti è facile che perdano i filamenti ostruirebbero il filtro della macchina, compromettendone il funzionamento. 

giovedì 8 novembre 2018

CHI PRATICA IL TENNIS

Se praticate il tennis sostituite le calze non adatte con quelle di cotone o di fibra sintetica , se preferite, il cui piede e costituito da tessuto di spugna molto assorbente. Sono veramente pratiche e robuste.

mercoledì 7 novembre 2018

DOLCI EMILIANI

I dolci della cucina emiliana per lo più non sono né molto elaborati, né molto raffinati, ma gustosissimi. Il panpepato, i tortelli di pasta frolla riempiti di marmellata, i morbidi amaretti di Modena, il latte "brûlé", che è una versione della créme caramel, completano l'eccellenza di pasti che sono fra i migliori della gastronomia italiana.

martedì 6 novembre 2018

VOGLIA DI CIOCCOLATO

https://www.cioccola-to.eu/
Cioccolatò, la kermesse dedicata al cioccolato più famosa d'Italia, torna a Torino dal 9 al 18 novembre. Protagonisti saranno i maestri cioccolatieri provenienti da tutte le regioni e naturalmente le loro squisite creazioni. 

lunedì 5 novembre 2018

REUMI

Non si dice: << Ho i reumi >>, ma si dice invece: << Ho i reumatismi >> oppure: << Soffro di dolori reumatici >>. 

domenica 4 novembre 2018

RAMMENDI MAGLIONI DI PREGIO

Non gettate via i quadratini di tulle che vengono offerti pieni di confetti in occasione delle nozze e cerimonie: vi riusciranno utili quando rammenderete tessuti di maglia; si imbastisce prima un pezzo di tulle dal rovescio e si fissano a esso i punti dei rammendo, che risulterà più robusto.

sabato 3 novembre 2018

LE ORIGINI DEL GATTO PERSIANO

Poco si conosce sulle origini di questo gatto: il suo nome può far supporre che provenga dalla Persia. L'essere chiamato anche d'Angora può giustificare la ipotesi che sia originario della Turchia. Quanti si sono preoccupati di indagare con la ricerca di precise indicazioni non hanno trovato nulla che possa legare il nome di questa razza ai Paesi cui il nome stesso si riferisce. Di certo si sa solo che il primo gatto persiano comparve in Italia, agli inizi del 1500. 

venerdì 2 novembre 2018

L'ETERNO RIPOSO

Una breve preghiera per i nostri cari defunti in questa giornata dedicata a loro.

L'eterno riposo dona loro, o Signore,

e splenda ad essi la luce perpetua.

Riposino in pace.

Amen.

giovedì 1 novembre 2018

mercoledì 31 ottobre 2018

CANI E ALITO CATTIVO

Per i cani, sono in vendita nei negozi specializzati , ma anche nei supermercati, dei dentifrici speciali che elimina l'alito cattivo, noioso inconveniente che si riscontra spesso nella maggior parte dei cani.  

martedì 30 ottobre 2018

TUTTI PAZZI PER LE CASTAGNE

Ultimi giorni alla conclusione della Sagra della castagna di Vallerano (Viterbo), iniziata ai primi del mese, in programma musica, animazione e spettacoli folkloristici.
Clicca sulla foto per entrare nel sito della manifestazione.
http://www.castagnavallerano.it/

lunedì 29 ottobre 2018

FARINA DI CASTAGNE

Con le castagne prima essiccate e poi finemente macinate, si ottiene una farina, la cosiddetta << farina dolce >>, di un pallidissimo grigio, che viene utilizzata per una specie di polenta, il cosiddetto castagnaccio, chiamato in Toscana << neccio >> o << pattona >>.
La qualità della farina di castagne è rilevata dalla sua purezza. Se esaminandola attentamente vi riscontrerete come una minutissima punteggiatura rossiccia, ciò significa che non è stata tolta con cura la pellicina delle castagne e questo deprezza la qualità della farina.  

domenica 28 ottobre 2018

INIZIARE A DIMAGRIRE

Per dimagrire, un buon sistema è iniziare i pasti con frutta e verdura cruda e vedrete che a poco alla volta il vostro peso diminuirà.

sabato 27 ottobre 2018

FATE IL VOSTRO GIOCO

Mentre in tv vanno in onda gli episodi inediti con Marco Ciallini, esce nelle librerie il nuovo romanzo con protagonista Rocco Schiavone. L'omicidio di un pensionato del casinò di Saint Vincent spinge il bisbetico vicequestore nel mondo della ludopatia e del gioco d'azzardo. 

venerdì 26 ottobre 2018

LASCIATELO FARE

Il vostro bambino/a di un anno e più comincia a voler mangiare da solo? Certamente farà del gran pasticci. Abbiate pazienza e un rivolgetevi a lui/lei duramente: mortifichereste ingiustamente il suo giusto desiderio di indipendenza! Insegnategli con dolcezza, a poco a poco, come si tiene il cucchiaio, per che verso lo si porta alla bocca, quanta pappa si deve prendere a ogni cucchiaiata.

giovedì 25 ottobre 2018

IL CANE E' ONNIVORO

 
Ecco un'affermazione che non deve meravigliare; il cane infatti, pur prediligendo la carne, ha bisogno anche di frutta e verdura da cui trarre vitamine e sali minerali indispensabili, la razione giornaliera del cane adulto, da suddividere in due pasti, deve essere perciò cosi concepita:
- carne di manzo tritata e scottata in acqua bollente, gr 100-350;
- verdura e frutta preferibilmente crude e tritate, gr 100-350;
- riso bollito ben cotto e pane tostato, gr 100-350.
Le due dosi indicate vanno riferite a cani di piccola e grossa mole; per le taglie medie la quantità sarà intermedia ai due pesi indicati.
È preferibile non aggiungere brodo o altri liquidi.
Il cibo da somministrare deve essere giustamente salato e tiepido.
La carne può essere saltuariamente sostituita da formaggi freschi o pesce da trancio bollito. Il latte ha un potere nutritivo ed energetico non trascurabile, ma non sempre è tollerato dall'animale; in questo caso può essere sostituito da latticini freschi.

mercoledì 24 ottobre 2018

RUGHE DOPO IL TRUCCO

Compaiono le rughe anche dopo il trucco?
Un'astuzia: gonfiate le gote mentre vi incipriate.

martedì 23 ottobre 2018

LANA GIA' USATA

Per rimettere a nuovo della lana già usata, riavvolgetela in un gomitolo piuttosto stretto, avendo cura che la mano che l'arrotola sia sempre bagnata. Dopo un giorno o due disfate il gomitolo e fatene un altro più soffice: la lana ridiventerà diritta e morbida.

lunedì 22 ottobre 2018

COME PULIRE LE PORTE VERNICIATE O LACCATE

Per pulire le porte verniciate o laccate, passatele accuratamente con una soluzione fredda di bicarbonato di sodio ( due cucchiai per litro d'acqua), poi tamponatele con acqua, senza fregare.

domenica 21 ottobre 2018

TISANA AI RAMETTI FIORITI DI TIMO

Rametti fioriti di timo, per decotti stomatici, antispastici, tonico digestivi. Ottimi gli sciroppi per tossi ribelli.
Versare  su 50 grammi di rametti fioriti  250 grammi di acqua bollente. Lasciare in infusione 24 ore, poi filtrare; aggiungere 150 grammi di zucchero, portare a bollore, filtrare. Dose: a cucchiaini, lontano dai pasti.  

sabato 20 ottobre 2018

PASTA PER BIGNE'

Siete dei pasticcieri per diletto? Un consiglio per quando farete i bignè: la pasta sarà migliore e più morbida se vi aggiungete un pizzico di lievito in polvere.  

venerdì 19 ottobre 2018

RELAX NELLA VASCA DA BAGNO

Per il relax nella da bagno: ottimo il cuscino di gommapiuma, munito di una grossa ventosa, che si applica a pressione sulla parete della vasca.  

giovedì 18 ottobre 2018

TRAPIANTO DELLA CORNEA

Questo prodigioso intervento, chiamato cheratoplastica (da Keros=corneo e plassein=modellare), rappresenta una delle conquiste più ardite nel campo della chirurgia. Oggi il trapianto della cornea si può eseguire in ogni clinica e in ogni ospedale attrezzato convenientemente e in tutto il mondo si ottengono percentuali sempre più crescenti di successi duraturi.

mercoledì 17 ottobre 2018

DECORAZIONE AMBIENTE PER LA FESTA

Per decorare un ambiente in occasione di una festa, munitivi di alcuni fogli di carta crespata colorata, arrotolateli su se stessi e quindi tagliatene delle strisce alte 4-5 cm., servendovi di un coltello, proprio come fate per tagliare la pasta. ( In tale modo si procede più rapidamente e le strisce riescono perfettamente regolari). Fissate i nastri di carta agli angoli del locale e riuniteli al centro di questo; appendetevi poi tanti palloncini di tutti i colori.   

martedì 16 ottobre 2018

VECCHI OGGETTI IN AVORIO

I vecchi oggetti in avorio acquisteranno la caratteristica colorazione giallognola che è sinonimo di antichità, se si lasceranno immersi per qualche tempo in fondi di caffè umidi; occorre sorvegliare spesso, affinché il tono non debba riuscire troppo carico.

lunedì 15 ottobre 2018

LA FRUTTA PUGLIESE

Maturate nel sole ardente, la frutta pugliese è di eccezionale dolcezza; in prima linea sono da citare le squisite uve da tavola, che con la speciale coltivazione delle viti "a tendone" forniscono una grande ricchezza di grossi grappoli dagli acini perfetti. Dalle campagne presso Brindisi provengono i dolci meloni, simili a quelli spagnoli dalla scorza giallina e di un verde chiarissimo all'interno. I fichi del sapore di miele si trovano un po' dappertutto e vengono anche seccati in tante maniere, farciti con mandorle, avvolti in foglie di alloro e cotti in forno o affumicati. Una coltivazione tipica è quella dei mandorli, che producono frutti a guscio tenero o le mandorle a guscio duro, usate soprattutto nella preparazione dei dolci.

domenica 14 ottobre 2018

VERDURE A VAPORE

E' consigliabile cuocere a vapore le verdure, perché i preziosi sali minerali in esse contenuti non si disperdano nell'acqua: basterà usare uno speciale castello regolabile di acciaio, che si sospende ai bordi delle pentole. L'acqua deve trovarsi un centimetro al di sotto. Il cestello è utilissimo anche per cuocere quelle verdure che come il cavolfiore si sbriciolano facilmente nell'acqua.  

sabato 13 ottobre 2018

SPECCHI ALLE SPOSE

Non regalate mai specchi alle spose o in occasione di anniversari di matrimonio; neppure specchi preziosi, neppure racchiusi in cornici antiche o di oro massiccio. C'è una superstizione, a cui molti credono, secondo la quale gli specchi portano sfortuna; richieste in tal modo di vedere alquanto male accolto il vostro dono.

venerdì 12 ottobre 2018

ALTRO SISTEMA PER TURACCIOLO

Per far entrare facilmente  un turacciolo in una bottiglia eccovi un altro dei tanti sistemi: tagliate via al centro, nella parte inferiore del turacciolo, un cuneo, di modo che il turacciolo si restringa entrando.  

giovedì 11 ottobre 2018

L' ACETO

Una buona insalata di stagione condita con puro olio di oliva, sale e un pizzico di pepe: ecco un contorno che sarebbe perfetto se non mancasse il condimento più saporito, quello che dà il tocco finale, l'aceto. Questo liquido aromatico ottenuto dalla fermentazione del vino, oltre a rendere più gustose le insalate viene usato anche in una importante branca dell'industria alimentare, quella dei " sottaceti".

mercoledì 10 ottobre 2018

QUELLA CERTA ETA'

" Quella certa età ", in un tempo che non è poi molto lontano, arrivava inevitabilmente verso i quarant'anni, con le prime rughe, con i prima malesseri o, più semplicemente, quando si diventava nonni/e. Ecco, diremo anzi che l'essere nonni/e era, in un certo senso , una conferma di vecchiaia, segna l'addio alla giovinezza.
Le abitudini di vita, le convenienze sociali imponevano, a quella certa età, cambiamenti più o meno radicali.
Oggi il quadro è mutato: oggi si continua a essere giovani a quarant'anni e cinquant'anni  cominciando a temere l'età critica soltanto dopo tale epoca.   

martedì 9 ottobre 2018

COMI SI SCELGONO E PULISCONO GLI SPINACI

Gli spinaci migliori si trovano, all'inizio della loro stagione, che è una lunga stagione, protratta attraverso molti mesi ( da ottobre ad aprile). All'inizio le foglie sono tenere, di un bel verde non troppo scuro, con le nervature sottili e fragili, tanto che, volendo, si possono mangiare anche crudi, in insalata. Con l'inoltrarsi della stagione, le foglie degli spinaci diventano più grandi, meno tenere, con nervature e gambi robusti.  
Come si puliscono - Quando gli spinaci vengono venduti con le loro radici, la prima cosa da fare è tagliare queste radici, togliendo le foglie giallastre e appassite. Getterete gli spinaci in un catino o in un secchio con acqua, sciacquandoli  bene con le mani in modo che perdano ogni traccia di terra. L'acqua deve essere rinnovata parecchie volte, fino a che non appaia limpida. Alla fine, lasciate gli spinaci nell'acqua per un po', in modo che le foglie riprendano la loro freschezza. 

lunedì 8 ottobre 2018

A CHI E' CONSIGLIATO IL MIELE

Il miele è utile a tutti, persino ai diabetici: gli zuccheri che esso contiene, infatti, sono quelli meglio sopportati in questa malattia. In particolar modo il miele è molto utile per le sue doti energetiche nella stagione fredda, nei casi di eccessive fatiche fisiche, nelle lunghe convalescenze, nelle malattie esaurienti e in molte altre condizioni patologiche quali: uricemia, arteriosclerosi, stitichezza, malattie di cuore, ecc.
Data la sua composizione, esso giova inoltre agli anemici, agli adolescenti, ai vecchi, alle nutrici, alle future mamme e ai bambini di ogni età. Il miele è raccomandato anche alle persone delicate di gola e delle vie respiratorie per il suo notevole potere emolliente.    

domenica 7 ottobre 2018

LAVORO A MAGLIA

Quando riponete il lavoro a maglia imprigionate le punte dei ferri nelle appositi protezioni, per evitare che qualche punto si sfili. Se ne siete sprovviste vi potranno servire allo stesso scopo due turaccioli.

sabato 6 ottobre 2018

PUNTI NERI SUL NASO

Bisogna evitare nel modo più assoluto di strizzare i punti neri sul naso, perché si riformerebbero ben presto e in maniera sempre più evidente. Per eliminarli bisogna applicare con pazienza e costanza, una volta la settimana una maschera astringente adatta al vostro tipo di pelle.

venerdì 5 ottobre 2018

LE BULBOSE

Le bulbose sono fra le piante più usate per la decorazione di appartamenti, terrazze e balconi. La loro diffusione è determinata dal fatto che il procurarsi i bulbi della specie più interessanti e più decorative è cosa semplicissima, specialmente da quando gli olandesi, seguiti in un secondo tempo dai floricultori italiani, hanno creato l'industria della produzione di tali bulbi. Così, anche se dopo la fioritura questi vanno persi, si possono con modica spese sostituire con altri nuovi. Inoltre la coltivazione delle piante bulbose non è per niente difficile: basta tener presenti alcune norme fondamentali riguardanti specialmente il terriccio preferito e il riposo annuale per ottenere eccellenti risultati.

giovedì 4 ottobre 2018

PICCOLE RIPARAZIONI NEL MURO

Se dovete eseguire piccole riparazioni nel muro, usando gesso o cemento, ricordate di dare all'impasto la consistenza di una crema e di bagnare bene in precedenza con una spugnetta la sede in cui dovrete applicarlo.

mercoledì 3 ottobre 2018

ANTIPASTI TOSCANI

L'antipasto toscano è essenzialmente composto da una scelta degli ottimi salumi locali fra cui spiccano la soprassata e la finocchiona. Quest'ultima è un salame a grana molto fine profumato di finocchio.
I salumi sono contornati sul piatto degli antipasti da crostini, fra cui sono famosi quelli di milza, quelli di fegatini di cacciagione, quelli di acciuga impastata con il burro. Gli stuzzicanti crostini sono molto usati in Toscana anche come contorno per l'arrosto.   

martedì 2 ottobre 2018

GLI EDEMI

Vi sono molte malattie che, tra i loro sintomi comprendono gli edemi, ossia i gonfiori della cute e del tessuto sottocutaneo: la pelle appare tesa, lucida, imbevuta d'acqua, e cosi i tessuti immediatamente sottostanti. Questo si verifica nei sofferenti di malattie dei reni, del cuore e del fegato, in cui esistono delle condizioni patologiche che impediscono il normale meccanismo di escrezione dell'acqua in eccesso attraverso le urine, il sudore e l'aria espirata. L'acqua, quindi, va a fermarsi nel sottocutaneo, un tessuto lasso, ben disposto, per così dire, a dilatarsi e ricevere acqua; con essa si fermano anche parte delle sostanze di rifiuto che normalmente vengono eliminate con l'urina e col sudore.

lunedì 1 ottobre 2018

PAVIMENTO IN CERAMICA

Data la ricchezza dei suoi disegni e dei suoi colori, il più difficile da accostare ai mobili in stile è il pavimento di ceramica. Per evitare errori basta, comunque, tener conto di tre punti fondamentali:
1) scegliere i pavimenti di ceramica  per ogni tipo di casa
2) verificare che i mobili sia adatti per la pavimentazione in ceramica scelta 
3) evitare che i muri siano tappezzati con tessuti e carta fantasia, che finirebbero col creare una spiacevole confusione con la ceramica disegnata.